GROTTAMMARE – Il 26 Aprile, presso i musei sistini di Grottammare, si è tenuto il secondo concerto pianistico della stagione di concerti 2024 organizzata dall’Accademia Liszt Music Art con sede nell’omonima città. Il concerto, tenuto dalla giovane pianista calabrese Lorena Gaccione già docente presso il conservatorio dell’Aquila, ha visto la pianista impegnata nell’esecuzione di un complicato repertorio solistico interamente dedicato a Liszt. Il concerto è stato preceduto da una breve lezione sul compositore ungherese, che nei luoghi di Grottammare fu ospitato apprezzandone la notevole bellezza paesaggistica. Il programma proposto ha previsto il ciclo dei “sonetti del Petrarca”, la ballata n. 2 in si minore, la “vallèe d’obermann” e le due “leggende” dedicate ai santi San Francesco d’Assisi e San Francesco di Paola.

Filo conduttore del programma l’ispirazione letteraria e religiosa. Le mani della pianista hanno regalato una tavolozza di colori diversi e di emozioni alla folta platea, composta anche da tanti giovanissimi provenienti da Polonia, Austria e Romania. Il project manager dell’Accademia Liszt Music Art, Alceste Aubert, si dichiara molto soddisfatto della riuscita dell’evento e dichiara l’arrivo di altri giovani europei e americani dalla meta’ di maggio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *