GROTTAMMARE – Sabato 11 maggio presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottammare alta, si svolgerà un evento interamente dedicato alla plastica con la giornalista scientifica Daniela Cipolloni. Mal di plastica è il titolo dell”incontro che riprende il titolo del libro “Mal di plastica: Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue” (Edizioni DEDALO) scritto da Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia.

Nel pomeriggio a partire dalle 18:15 verrà presentato il libro e dialogheranno con l’autrice Daniela Cipolloni, Massimo Capriotti e Fabrizio Leone, mentre sarà collegata on line Raffaella Mossotti (Ricercatrice del CNR-STIIMA di Biella) per esplorare gli aspetti scientifici della questione plastica anche in relazione all’inquinamento marino.

Intorno alle ore 20.00 è prevista una pausa aperitivo, prelibata, grazie al contributo alimentare di Osteria Infinito di Grottammare e Locanda Zona Franca e Giorno per giorno biodi San Benedetto del Tronto e a quello enologico delle cantine Vigneti Vallorani di Colli del Tronto, La Valle del soledi Offida e Azienda Agricola Fiorano di Cossignano.

Dopo la pausa aperitivo, alle 21:15, verrà proiettato il bellissimo documentario vincitore del Prix Italia Ifad Copeam, Plastica Connecrion (Ita, 2023) di Teresa Paoli e Paola Vecchia con l’introduzione di Daniela Cipolloni.

Attraverso un incredibile viaggio in Turchia, il film ci rivela come il mondo occidentale, l’Unione Europea tutta, non esclusa l’Italia, stia inondando con i suoi scarti di plastica le zone più fragili della terra, noncurante di un devastante inquinamento ambientale che pagheremo tutti quanti. E come questa devastazione derivi dalla sovrapproduzione di plastica usa e getta nel pianeta, destinata a triplicare nei prossimi decenni, e dall’impossibilità di riciclarla tutta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *