DIOCESI – Ieri mattina un gruppo di presbiteri e diaconi della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, accompagnato dal Vescovo Carlo Bresciani, ha vissuto una giornata di fraternità e amicizia presso la diocesi di Termoli.
La compagnia, partita da San Benedetto del Tronto, è giunta a Termoli in mattinata ed è stata subito accolta dal Vescovo di Termoli – Larino, Mons. Gianfranco De Luca e dal parroco della Chiesa S. Maria della Purificazione Cattedrale, Monsignor Gabriele Mascilongo.
Accompagnata da una guida del luogo la delegazione ha visitato prima la Cattedrale di Termoli, dove sono custodite anche le reliquie di San Timoteo e San Basso a cui è seguita la visita alla Parrocchia di San Timoteo, ad opera del parroco don Benito Giorgetta, dove sono presenti diverse opere d’arte importanti e un museo diocesano.
San Timoteo è compatrono della diocesi di Termoli-Larino e della città di Termoli. San Timoteo, discepolo di san Paolo da lui definito ‘figlio carissimo’ (2 Timoteo 1,2), è un santo biblico vissuto nell’epoca sub-apostolica. Allora la Chiesa era una ed unica, non conosceva ancora la lacerazione delle divisioni che, purtroppo, sono iniziate successivamente.
Perciò la devozione verso san Timoteo è patrimonio di tutti i cristiani senza distinzioni di appartenenza.
Per il pranzo il gruppo è stato ospite dalla curia di Termoli, nella mensa solidale “Ecclesia Mater”.
Nel pomeriggio la delegazione è rientrata a San Benedetto del Tronto.
0 commenti