MONTEPRANDONE – Frazione del comune di Monteprandone posta lungo la via Salaria, nella vallata del fiume Tronto Ha visto una grande espansione demografica che l’ha portata a diventare molto più grande dello stesso capoluogo collinare (con oltre 6.700 abitanti), grazie alla posizione pianeggiante, alla vicinanza con le grandi vie di comunicazione e al processo di urbanizzazione di tutto l’asse che dalla periferia di San Benedetto del Tronto porta a quella del capoluogo di provincia Ascoli Piceno (che dista 20 km circa).

Centobuchi è sede di molte attività industriali, anche di una certa importanza, sviluppatesi negli ultimi decenni, tra cui possiamo annoverare la produzione e revisione di elicotteri, produzione di arredo bagno e aziende del settore agro-alimentare. È altresì sede di svariate attività economiche e commerciali, che spaziano da quelle al dettaglio (bar, pizzerie etc.) a quelle all’ingrosso quali ortofrutta, etc.

Il 26 luglio si celebra la festa di Sant’Anna con una processione e con la sagra degli “spinosini”, varietà di maccheroncini all’uovo tipici della zona picena.

Fonte Wikipedia

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *