Shanghai, 15 maggio 1924: nella cattedrale di Sant’Ignazio di Loyola ha inizio il primo concilio della Chiesa cattolica in Cina, indetto per favorire e accompagnare il fiorire in Cina di una Chiesa autoctona, con vescovi cinesi a cui affidare la guida delle comunità locali. Cento anni dopo, a Roma, un convegno internazionale riaccende i riflettori su quella esperienza sinodale per coglierne portata e attualità in merito al cammino della Chiesa cattolica in Cina.
Il Convegno si intitola “100 anni dal Concilium Sinense: tra storia e presente”. Organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana in collaborazione con l’Agenzia Fides e la Commissione Pastorale per la Cina, il Convegno si svolge nella giornata di martedì 21 maggio presso l’Aula Magna dell’Ateneo che è parte integrante del Dicastero per l’Evangelizzazione (Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari). La sede della Pontificia Università Urbaniana è in via Urbano VIII, 16. Il programma del Convegno prevede gli interventi del vescovo di Shanghai, Giuseppe Shen Bin, del Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, e del card. Luis Antonio G. Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero missionario. Al convegno svolgeranno interventi e relazioni anche accademici e ricercatori della Repubblica popolare cinese, come la professoressa Zheng Xiaoyun e il professor Liu Guopeng, della Accademia Cinese delle Scienze Sociali. In apertura del convegno, dopo il saluto del professor Vincenzo Buonomo, delegato pontificio e rettore della Pontificia Università Urbaniana, verrà proiettato un video-messaggio di Papa Francesco.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *