Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Dal 18 al 24 maggio Montelparo ha ospitato il “Ritiro d’arte” presso “Boutique Hotel Leone & Retreat Centre” a Montelparo (Fm)!

Qui gli artisti hanno avuto la possibilità di “catturare la meravigliosa campagna italiana”: questo hanno affermato gli stessi turisti provenienti da Edmonton-Canada!

“Pittura e disegno En Plein Air con Oksana Zhelisko dal 17 al 24 maggio 2024”: questo il loro programma.

Dice Oksana di questo particolare viaggio d’arte, cultura e svago:

“Chi, come artista, non ha mai sognato una vacanza di pittura in Italia?! Dipingere, disegnare e vedere in un’atmosfera rilassata con un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che vedono la vita attraverso i colori, è un’esperienza incredibile che si ricorderà per tutta la vita”.

Ed infatti Oksana, in questo meraviglioso viaggio artistico italiano a Montelparo (come lei stessa afferma!) si è concentrata sulla pittura e il disegno “En Plein Air” (all’aperto).

Artisti di tutti i livelli di abilità hanno partecipato a questo esuberante viaggio per creare e rilassarsi nelle splendide viste della campagna montelparese, ma non solo, con Oksana che ha prestato a tutti un’attenzione personale in ogni fase del percorso.

Oksana ha fatto brevi dimostrazioni su ogni posto visitato e, per tutto il giorno, in oli, guazzi e schizzi.

Conclude Oksana: “Tutti i partecipanti hanno così potuto arricchire le proprie capacità di osservazione, compreso il colore, e imparato a mescolare tutto ciò che hanno visto, perché e come usare la temperatura del colore e la saturazione per catturare la luce, come costruire una composizione forte, come riorganizzare la natura per fare un dipinto migliore e come diventare più fiducioso nella propria pittura, nel proprio disegno e liberare il proprio potenziale di artista!”

Classicamente addestrata nell’Europa orientale, la pluripremiata artista Oksana Zhelisko, ha iniziato la sua carriera artistica a Leopoli (L’viv) in Ucraina.

Ella ora risiede e lavora regolarmente ad Edmonton, in Canada, e insegna lezioni d’arte ad aspiranti pittori ad olio/acrilici portando la sua formazione, abilità e passione per la pittura, la sua versatilità negli stili espressivi e la sua abilità in molti generi, tra cui ritrattistica, natura morta, paesaggio e paesaggio urbano!

Nel pomeriggio di Giovedì 23 Maggio gli artisti, con una mostra dei loro prodotti artistici fatti durante questa residenza a Montelparo, hanno voluto salutare una popolazione che li ha accolti con grande entusiasmo e è stata sempre gentilissima e disponibile (come da loro sottolineato!).

Erano presenti anche questa volta il Sindaco di Montelparo (Marino Screpanti) e il Presidente dell’Associazione Culturale di Montelparo (Giuseppe Mariucci) che hanno dato loro i saluti di tutta la nostra popolazione sottolineando anche, donando dei testi (“Storia del Cardinal Petrocchini” il Sindaco e “Luigi Pierantozzi, artista Montelparese” il Presidente dell’Associazione Culturale), come anche il nostro piccolo Borgo sia pieno di storia, di artisti, scrittori, poeti e musicisti!

Un ringraziamento speciale è stato indirizzato a coloro che, come Madeleine e Tim Jones, con una tale impegnativa iniziativa turistica d’arte fanno conoscere in tutto il mondo Montelparo, le Marche e l’Italia!

La stessa Oksana, emozionantissima, ha dato i suoi saluti senza risparmiare i complimenti per il nostro bellissimo paese e per i suoi abitanti sempre gentilissimi e disponibili.

La prossima settimana sono in arrivo (e per due settimane consecutive guidati dall’artista Richard Claremont notissimo dei media come “Il postino della Pittura”), due gruppi d’arte provenienti addirittura dall’Australia!

Un delizioso e graditissimo brindisi a base di prosecco ha chiuso il bellissimo pomeriggio montelparese!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *