Di Pietro Pompei

DIOCESI – Il romanziere tedesco Heinrich  Böll era solito scrivere: “Siamo nati per ricordare”. Il seme della memoria si depone in noi a partire dalla seconda ora di vita. E, a pensarci bene, anche il Cristianesimo si regge tutto sulla memoria, anzi, su quel “fate questo in memoria di me” che Gesù ha detto nell’ultima Cena ai suoi Apostoli.

Chi non ha memoria – scriveva Enzo Biagi – non ha il senso dell’esistenza”. Il vero “ricordare” è un “riportare al cuore” e quindi rinnovare, rendere più vivo.

È quanto ci invita a fare la solennità del Corpus Domini. È, anche, quanto ci ricorda San Giovanni Paolo II nella Enciclica “Ecclesia de Eucharistia”, quando afferma che “la Chiesa vive dell’Eucaristia… Il Divin Sacramento ha continuato a scandire le sue giornate, riempiendole di fiduciosa speranza” (n.1).

Domenica 2 giugno, quindi, è la festa della memoria. Memoria di ciò che ci fa vivere. Dice Gesù: “La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda”. Facciamo memoria di un fatto. E l’Eucaristia è un fatto. È un Dio che si dona come cibo per soddisfare la nostra fame. Si offre come forza per il nostro cammino.

Non si tratta di fare memoria di una cosa morta, l’Eucaristia, per chi partecipa con fede e non per abitudine, è una memoria che spinge a fare sempre nuove cose, ad impegnarsi. L’Eucaristia, più che spingere a ripetere, stimola ad inventare, ad essere persone nuove!

Celebrando l’Eucaristia diventiamo anche noi dono! La nostra vita diventi la vita di Cristo. Viviamo la nostra vita in modo tale che diventi quello che celebriamo. Diventi, soprattutto, testimonianza che attira! La nostra partecipazione attiva e convinta all’Eucaristia diventi davvero forza e energia di vita nuova nella società!

Podcast: Tra i Versi Vari che “Lu Curate” don Francesco Sciocchetti  ci ha lasciato, trovo un’altra composizione in Rima particolarmente interessante che riguarda Il Mistero dell’Eucarestia.

Un semplice dialogo tra un adulto ateo e un giovane religioso sui Misteri della vita.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *