ACQUAVIVA PICENA – L’edizione 2024 del Palio dei Bambini, ha visto la vittoria del rione “Falco”.
Il Palio dei Bambini, organizzato dall’Ente Associazione Palio de Duca aps, ha raggiunto la XXI edizione; questa rievocazione storica, pensata e adattata ai bambini e ai ragazzi, si prefigge di tramandare la storia medievale italiana e in particolare quella che riguarda Acquaviva Picena. fin dalla sua nascita, il Palio dei Bambini ha avuto l’appoggio degli Istituti scolastici coinvolti e delle insegnanti. Accompagnato da sempre dall’entusiasmo delle famiglie, che con gioia partecipano e collaborano con l’Ente organizzatore. I bambini che partecipano al Palio indossano i costumi dell’epoca interessata, precisamente vestono abiti tipici del 1234, anno nel quale si sposarono Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte.
I bambini della scuola di Acquaviva Picena hanno fatto parte dei rioni Aquila e Civetta, i bambini di Spinetoli e Pagliare del Tronto hanno fatto parte del rione Falco e i bambini di Monsampolo del Tronto hanno fatto parte del rione Picchio. Due bambini hanno impersonato Forasteria e Rinaldo, altri hanno impersonato i genitori dei due sposi, altri i notai, alcuni sono stati scelti per sfidarsi nei giochi storici e altri per suonare il tamburino, tanti sono quelli che hanno impersonato gli invitati allo sposalizio medievale.
L’atmosfera, già suggestiva, è stata arricchita di una particolare atmosfera perché tutta la rievocazione si è svolta ai piedi della Fortezza acquavivana. L’Ente Associazione Palio del Duca aps ringrazia gli Istituti scolastici di Acquaviva Picena, il Dirigente scolastico e gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie, il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, il sindaco di Spinetoli e Pagliare del Tronto Alessandro Luciani, il sindaco di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi, il presidente della BCC Banca del Piceno Sandro Donati, tutti i membri del Direttivo dell’Ente Palio, i soci e i collaboratori.
Il presidente cav. Nello Gaetani si è detto soddisfatto e contento per la XXI edizione e da appuntamento al prossimo anno. L’Associazione invita tutti a partecipare a Sponsalia, la Rievocazione che dal 1988 da lustro a tutta Acquaviva picena, che si terrà 1, 2, 3 e 4 agosto. Per info e prenotazioni: 0735/764115, 335/370870, sponsalia@paliodelduca.com, www.paliodelduca.it.
0 commenti