Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Una grande partecipazione, anche questa settimana, al “workshop” organizzato da Madeline e Tim Jones nella “Boutique Hotel Leone & Retreat Centre” di Montelparo (Fm)!
Provenienti da ogni parte del mondo (Malaysia, Australia, California, Hong Kong, Cronborouh-U.K., New York, Toronto, Canada, ecc. ecc.) e guidati dal pittore Australiano Richard Claremont, per “I colori del paesaggio-ritiro di pittura nell’Hotel Leone”, tantissimi allievi hanno animato in questi giorni il nostro paese!
“Che esperienza fantastica è stata quella di insegnare “workshop” in questo paese (Montelparo) e Regione d’Italia (le Marche): davvero unica! Lo staff dell’Hotel Leone ha fatto un lavoro incredibile prendendosi cura di noi: tutto quello che abbiamo dovuto fare qui è stato quindi dipingere senza nessuna altra preoccupazione! Abbiamo studiato gli effetti della luce e del colore e qui, ovviamente, la “golden hour” (l’ora d’oro) non delude mai…! Siamo nei “Campi d’oro delle Marche”!”
Questo, tra l’altro ha dichiarato Richard Claremont per la grande soddisfazione dei montelparesi presenti!
Richard Claremont, pittore australiano nato a Sydney residente a Wollongong (città costiera di dell’Australia sud-orientale situata nello Stato del Nuovo Galles del Sud) è un artista australiano nato nel 1965 a Sydney.
Divenne noto come “il postino della pittura” nei media perché, mentre lavorava per le poste Australiane dal 1988 al 2017, realizzava schizzi di incredibile bellezza durante la consegna quotidiana della posta.
Nel 1985 conseguì una laurea al Sydney College of the Arts, specializzandosi in pittura.
Egli è un artista/educatore pluripremiato ed è incluso nella lista dei 100 migliori artisti da collezione in Australia. Con sua moglie Kerrie, tiene workshop in tutto il mondo e ha prodotto numerosi corsi online tra cui “How To Loosen Up Your Painting”.
Nel 2020 Richard ha anche fondato The Skilled Artist, una scuola d’arte online che ora collega oltre 1500 studenti d’arte in tutto il mondo.
Ed oggi il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, ed il presidente dell’Associazione Culturale-Compagnia Teatrale “Il Murello” sempre di Montelparo, nel dare i saluti a tutti loro, hanno ringraziato Madeline e Tim Jones per il loro fondamentale e costante impegno con il quale, con questa iniziativa, fanno conoscere Montelparo nel Mondo.
Era presente, questa volta e per un rapido ritorno nella sua Montelparo, anche il nostro grandissimo compaesano Elia Ferracuti che, dopo essere stato presentato, ha salutato anch’egli tutti rivolgendosi loro nella lingua inglese per lui oramai familiare visto i suoi impegni da docente nelle Università degli Stati Uniti! Elia, ha ricordato il presidente Mariucci, non tanti anni fa è stato uno dei piccoli e bravissimi attori della compagnia teatrale montelparese! Ed egli ha sottolineato quanto, il teatro, possa aver influito positivamente per la sua incredibile carriera, poi intrapresa, di docente in economia di altissimo livello!
Per l’occasione è stato ricordato che, tra i numerosissimi artisti Montelparesi, un grande di livello mondiale è anche il nostro pittore/scultore Giovanni Beato!
La serata è terminata con un delizioso e cordiale brindisi!
Il prossimo “workshop” (dal 31 maggio al 7 giugno) sarà tenuto ancora dall’artista Richard Claremont con un nuovo gruppo sempre proveniente dall’Australia ed altre nazioni del nostro mondo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *