DIOCESI – “Piccoli passi, ma tutti insieme“: è questo il titolo del Documento che la Consulta Laicale della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto ha sottoscritto Lunedì 4 Giugno 2024, in vista delle elezioni politiche europee, con l’intento di sollecitare i cittadini a vivere con responsabilità il prossimo appuntamento elettorale.

La lettera aperta, che è rivolta a tutti gli elettori, porta la firma delle dodici Aggregazioni Laicali che compongono la Consulta: Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), AC (Azione Cattolica), Cammino Neocatecumenale, Comunione e Liberazione, Compagnia dei Tipi Loschi, Cursillos di Cristianità, Equipes Notre – Dame, Fides Vita, Gloriosa Trinità, Gruppi del Vangelo, RnS (Rinnovamento nello Spirito Santo), Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

Dopo aver ricordato le radici cristiane dell’Unione Europea, rintracciabili nei principi di solidarietà, cooperazione e pace, il Documento invita i cittadini “a fare scelte ragionevoli in linea con le vere origini della nostra Europa”.
L’invito è rivolto in special modo ai giovani, ai quali si chiede di diventare “protagonisti del contributo a costruirla più unita, volta ad assicurare il loro futuro e a rispondere alle loro aspirazioni più alte, mettendo sempre al centro la dignità della persona umana e il rispetto e la tutela del bene comune“.

Facendo poi riferimento alla Dichiarazione rilasciata dai Vescovi della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’UE, la quale da un lato ribadisce che molte proposte politiche e legislative dell’UE non sono in linea con i valori cristiani, mentre dall’altra invita ad utilizzare gli strumenti che la democrazia offre, il Documento della Consulta rilancia i valori fondamentali a cui ispirarsi nella scelta del voto. “C’è il bisogno – si legge nella lettera – di un voto che illumini di nuovo il volto dell’Europa, tenuto insieme dall’originario sogno di politici ispirati, che la pensarono unita e annunciatrice di pace, di libertà, di giustizia, di solidarietà, di equità e di tolleranza, centrata sulla persona umana e sul suo diritto alla vita. Una vita piena, bella, felice e condivisa”.

Il Documento prosegue indicando alcuni strumenti strategici: l’inclusione, l’accoglienza e la libera circolazione di ogni buona espressione umana; una difesa comune organizzata, ma che ripudia la guerra; la tutela e la conservazione della casa comune; l’attenzione agli ultimi e ai più fragili.

“Come laici impegnati – conclude il Documento – sentiamo forte la responsabilità di continuare a sognare e costruire un’Europa carismatica, poliedrica e realmente comunitaria, in cui ogni Stato membro sia dono indispensabile e servizievole per l’altro”.

Leggi qui il Documento integrale: Piccoli passi, ma tutti insieme

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Don Luigino
    06/06/2024 alle 08:36

    Dovrebbe essere ormai chiaro per il cristiano “impegnato” (come si qualificano i redattori del documento), dopo l’esperienza unitaria delle Democrazie Cristiana, e la lungimirante esperienza di De Gasperi e Aldo Moro, percepire la Politica, secondo la dottrina sociale della chiesa, come MEDIAZIONE: presenza attiva dialogante con le varie proposte senza arroccarsi sull’Aventino di tragica memoria. Ma deve essere altresì chiaro che deliranti populismi suicidi, non fanno parte dell’ideale cristiano: accogliere discernere includere mandra di Papa Francesco. Spero che nessuno dei firmatari voti ……. e populisti associati che si riempiono la bocca di “valori irrinunciabili” le mani di “corone” e il cuore di preghiere contro Papa Francesco, e chiudono il cuore a Cristo e al suo Comandamento. Cfr ultimi documenti CEI sulle elezioni europee, autonomie differenziate e premierato. Don luigino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *