SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno l’IIS “A.Capriotti” di San Benedetto del Tronto ha proposto alle proprie studentesse e agli studenti, il progetto Eco-Schools “Impariamo a conoscere il cane” dell’ASD “CANminando insieme – Gruppo Cinofilo”. Nell’arco degli otto incontri sono state coinvolte 11 classi, per un totale di 240 alunni circa. Il progetto ha previsto la partecipazione di 4 cani Labrador: Hola & Agata, formate per la Dog Therapy e impegnate nelle attività di EAA (Educazione Assistita con animali) con dimostrazione di Agility, e Ambra & Miral (Unità Cinofile da Soccorso) impegnate nella dimostrazione di obbedienza e di ricerca dispersi (Mantrailing), in collaborazione con l’Associazione “Love Your Dog”

I Labrador sono stati impegnati a scuola in attività utili a favorire l’inclusione scolastica fra gli studenti, migliorare le loro capacità espressive, stimolare e aiutare i ragazzi che hanno bisogni educativi speciali. La Dog Therapy, che nel contesto scolastico prende il nome di Educazione Assistita con Animali (AAE), può costituire, infatti, un’ottima opportunità per favorire l’autostima e il rendimento scolastico di tutti gli studenti.
Attraverso la relazione cane-uomo si vuole stimolare, inoltre, negli alunni il linguaggio verbale e non verbale; questa relazione può essere anche un valido sostegno per lo sviluppo motorio che si concretizza in attività di gioco e di movimento messe in atto con il cane.
L’attività di AAE può aiutare a sviluppare il rispetto delle regole, il rispetto del “diverso da sé”, migliorando sia l’autonomia personale, sia la capacità di comunicare e socializzare, favorisce l’interazione e stimola gli allievi ad esprimere liberamente le proprie emozioni.

Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Il nostro Istituto ha sempre proposto percorsi didattico-formativi personalizzati a sostegno dei propri studenti, affinché la scuola costituisca davvero uno spazio di incontro, in cui ognuno possa migliorare il rapporto con sé e con gli altri, di espressione delle risorse personali e di crescita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *