Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Altra settimana, quella da venerdì 14 giugno a venerdì 21 giugno 2024 a Montelparo, piena di arte e cultura passata presso la “Boutique Hotel Leone” di Montelparo!
Un gruppo di allievi, provenienti dall’Inghilterra e non solo, guidati dell’artista inglese Anthony Barrow sono stati qui ospiti per il “Plein air painting holiday. Acrylcs, gouache & Watercolour (Vacanza di pittura all’aria aperta. Acrilici, tempera e acquerello)” da lui guidato!
Abbiamo potuto apprezzare le opere, che son state da loro qui realizzate, esposte nella sala appositamente preparata! Gli ospiti sono stati salutati, come consueto, dal Sindaco Marino Screpanti e dal Presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo.

Essi, nel dare loro i saluti e i ringraziamenti di tutta la popolazione montelparese, hanno anche brevemente fatto conoscere un po’ di storia e di arte del nostro piccolo, ma valoroso borgo! A loro che, con grande amore e ammirazione, hanno apprezzato la “stupefacente bellezza del nostro paese e dei nostri territori” (come da’ loro stessi sottolineato!) e a Madeline e Tim Jones che, quali organizzatori dell’avvenimento e proprietari del meraviglioso Hotel, sono stati eccezionali per la grande cordialità, professionalità e preparazione con cui li hanno qui accolti! Anche il simpaticissimo e bravissimo artista Anthony Barrow ha poi dato il suo saluto esprimendo la sua forte ammirazione per il nostro “indimenticabile” paese, per l’accoglienza e la cordialità di tutta la popolazione di Montelparo e di tutti i paesi da loro visitati!
Ma chi è quindi Anthony Barrow?
Egli è membro della National Acrylic Painters Association, artista e dimostratore professionista, docente d’arte in tutta la zona del Lancashire e del sud di Manchester. Prevalentemente pittore figurativo (da oltre trenta anni) con una produzione prolifica che spesso sconfina nelle discipline del paesaggio, della natura morta e della pittura astratta. Il suo lavoro estende il confine tra immaginario rappresentativo e memoria, esplorando tecniche che diventano molto più importanti del processo pittorico stesso. Principalmente commissionato in base alla sua vasta esperienza e al talento naturale nel catturare la figura umana e i suoi ritratti che esplorano il carattere di fondo del soggetto. Ha ricevuto numerosissimi premi d’arte. Le influenze includono Gerhard Richter, Lucian Freud, Eric Fischl, l’Impressionismo e il Rinascimento italiano. La sua filosofia ruota attorno alla seguente affermazione: “Il contesto in cui sperimentiamo un evento determinerà il modo in cui quell’evento verrà codificato e conservato”!
Ancora un grande grazie a Madeline e Tim, e al loro ottimo e preparato personale, che, con le loro preziosissime iniziative e contatti, sono capaci di far conoscere la nostra Montelparo nel mondo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *