RIPATRANSONE – Un evento dedicato a Chagall, alla sua vita per l’arte è il nuovo appuntamento organizzato dall’associazione culturale Pelasgo 968 di Grottammare, in programma sabato 6 luglio nel Chiostro Museo Vescovile di Ripatransone, alle ore 21.30.

Nato nel 1887, in una famiglia ebraica nell’allora impero Russo, Chagall è stato testimone di guerre e rivoluzioni. Ha dipinto, nei suoi 98 anni di vita, con uno stile unico, non solo le inquietudini e le tragedie di un mondo in profonda trasformazione ma anche l’importanza della memoria, dell’amore e del dialogo. Guardare le sue opere è occasione di riflessione, soprattutto in questi momenti, sulla necessità di operare per un mondo dove si realizzi la pace tra le persone e tra i popoli.

Durante la serata, dal titolo “Chagall: una vita per l’arte. Tra sogno e realtà”, a cura di Filippo Massacci, dirigente di azienda grande appassionato di letteratura, storia e arte che ama organizzare e promuovere eventi culturali, che a parte della giuria del premio letterario Città di Grottammare, organizzato da Pelasgo 968, offrirà a quanti sceglieranno di esserci letture dell’attrice di laboratorio Spaziarte, un teatro sperimentale improvvisato e non, Mascia Lanciotti. Attrice, lettrice, presentatrice, interprete improvvisata teatrale e dialettale, leggerà brani tratti dall’ autobiografia di Chagall: La mia vita , alcune sue poesie e brani tratti dagli scritti di Bella, il grande amore della sua vita: Come fiamma che brucia. Io, la mia vita e Marc Chagall.

L’associazione Pelasgo 968 ringrazia la dottoressa Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno, per la collaborazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *