RIPATRANSONE – Terminerà domenica 21 luglio la mostra dell’artista Giacomo GiovannettiTutti Quanti Abbiamo un Fuoco”, coordinata da Alex Urso e Andrea Castelletti nell’ambito dell’intervento curato dall’Associazione culturale Defloyd “Cavallo di Fuoco: tradizione e innovazione” del progetto Ripatransone Community Hub (RCH), promosso dal Comune di Ripatransone in rete con partner locali e nazionali.

Stefano Fraticelli, delegato Attuazione PNRR: “Con “Tutti quanti abbiamo un fuoco” è iniziato il percorso di Ripatransone Community Hub, un progetto che ha l’ambizione di innescare un virtuoso movimento di rigenerazione culturale della Città e del suo territorio, in un connubio tra coscienza storica e visione di lungo termine. L’obiettivo è quello di porre in essere i più funzionali scenari di attrattività mediante la creazione di un ambiente dalla spiccata vivacità culturale che ha nel dialogo tra le arti, e quindi anche tra le parti, il suo fondamento. Ringrazio l’artista Giacomo Giovannetti ed i coordinatori Alex Urso e Andrea Castelletti per aver profuso impegno e dedizione in questa importante iniziativa, capace di raccontare l’impatto culturale di una manifestazione storica attraverso linguaggi innovativi ed anti-retorici”.

L’installazione multimediale di Giovannetti nasce da una residenza artistica che lo ha visto dialogare con la comunità di Ripatransone per realizzare video e opere ispirate dall’antica tradizione del Cavallo di Fuoco, manifestazione che si svolge nel borgo da oltre tre secoli.

Sindaco: “Il Cavallo di Fuoco, evento in onore della Madonna di San Giovanni, Patrimonio d’Italia per la Tradizione, in quanto caposaldo culturale della Città di Ripatransone, non può che rappresentare uno dei più significativi elementi su cui strutturare Ripatransone Community Hub nella sua azione di rigenerazione. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa interessante mostra, in particolare l’artista Giovannetti ed i coordinatori Urso e Castelletti. Voglio inoltre fare un ringraziamento speciale all’Istituto Comprensivo di Ripatransone, nelle persone della Dirigente Gaia Gentili, dei Docenti e degli alunni delle classi coinvolte, per aver dimostrato entusiasmo e collaborazione nell’interagire con l’artista ai fini della realizzazione delle opere.”

La mostra sarà visitabile fino a domenica 21 luglio 2024, secondo orario di apertura dell’Ufficio Turistico – IAT, presso la Sala Condivi, Piazza XX Settembre, Ripatransone (AP).

Maggiori informazioni su www.visitripatransone.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *