“Una pubblicazione on line free access, in modo da assicurare una più vasta diffusione, anche oltre i confini italiani, delle ricerche e pubblicazioni in questo settore disciplinare e seguire puntualmente i temi di ricerca promossi dall’Atism che se ne è assunta la proprietà”. Con queste parole – scritte dal direttore scientifico don Pier Davide Guenzi e dal Comitato editoriale nell’apertura del primo numero disponibile online – viene presentata la “Nuova Rivista di Teologia morale” che, per iniziativa dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale, raccoglie l’ereditò della “Rivista di teologia morale” creata nel 1969 e che “sostenuta dai Dehoniani di Bologna, ha rappresentato sino al 2014, anno della sua sospensione, un ideale ‘palcoscenico’ per la teologia morale italiana, accompagnandone le stagioni, le questioni emergenti e introducendo nel corso dei decenni nuovi cultori della disciplina”.

Il neonato periodico è ospitato all’interno del catalogo delle riviste dell’editore Studium. “Una ‘nuova rivista’, non solo sotto il profilo della sua collocazione nel settore di competenza, ma anche – viene precisato – una ‘rivista nuova’, cioè in grado di rilanciare, pur con il necessario tempo di sedimentazione proprio di una produzione scientifica, una riflessione ad ampio spettro sull’identità della teologia morale e sul suo contributo a comprendere i nuovi temi che, talvolta in modo prepotente, guadagnano visibilità nel nostro contesto socio-culturale”.
I fascicoli saranno liberamente e gratuitamente scaricabili. Nel primo, spiega don Guenzi nell’introduzione, “raccoglie la pubblicazione di alcuni contributi presentati in occasione del XXIX Congresso nazionale dell’Atism dedicato a ‘Il fascino (in)discreto del denaro. Itinerari interdisciplinari per un’etica economico-finanziaria’ (Napoli, 4-7 luglio 2022)”. Tra gli autori anche la nuova rettrice dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, e studiosi italiani di economia finanziaria e di etica filosofica e teologica.

Direttore responsabile della “Nuova Rivista di Teologia morale” è Gianni Dal Bello; segretario di redazione è Alessandro Picchiarelli; il Comitato editoriale è costituito da Salvino Leone, Alessandro Rovello, Simone Morandini, Michele Mazzeo, Pietro Cognato e Gaia De Vecchi. Formano il Comitato scientifico internazionale Alfonso Amarante (Pontificia Università Lateranense – Città del Vaticano), Antonio Autiero (Università di Münster – Germania), Philippe Bordeyne (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II – Città del Vaticano), Roberto Dell’Oro (Loyola Marymount University Los Angeles California – Stati Uniti), Catherine Fino (Institut catholique de Paris – Francia), Julio L. Martinez (Università Pontificia Comillas Madrid – Spagna), René Micallef (Pontificia Università Gregoriana Roma – Italia), Sigrid Müller (Università di Vienna – Austria), Massimo Reichlin (Università Vita e Salute Milano – Italia), Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata – Italia) e Stefano Zamboni (Accademia Alfonsiana Roma – Italia).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *