GROTTAMMARE – Sabato prossimo alle 18 è in programma un nuovo interessante appuntamento della serie degli “Aperitivi di Mare e di Scienza” presso il villaggio dei pescatori di Grottammare, mentre proseguono con successo ogni martedì pomeriggio i laboratori per bambini “giocare ed imparare in riva al mare”.

Da un lato i preoccupanti fenomeni legati al riscaldamento del mare, dall’altro la comparsa sulle nostre coste di affascinanti specie protette come tartarughe marine e piccoli trampolieri, accrescono nelle persone  la consapevolezza della necessità di ascoltare i richiami della scienza e di proteggere la biodiversità del nostro ecosistema marino che costituisce il fondamento della nostra vita e della nostra economia.

E’ senz’altro questa una delle spiegazioni della  notevole partecipazione di cittadini, turisti, giovani, famiglie e bambini agli appuntamenti promossi dalle volontarie e dai volontari dell’associazione dei Promotori del Parco Marino del Piceno, in collaborazione con gli albergatoti di Grottammare, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Riguardo l’appuntamento di Sabato 3 Agosto, con l’intrigante titolo “Santi, poeti e navigatori. Solo navigatori?”, il relatore Fabio Vallarola ci aiuterà a capire ed a riflettere sul perché sebbene sia proiettata nel Mediterraneo, l’Italia abbia un rapporto così complesso con il proprio mare e resti il fanalino di coda tra le nazioni europee per Aree Marine Protette.

Fabio Vallarola, attualmente Docente di “Marine Policy and Governance” dell’Università Politecnica delle Marche e responsabile dell’ufficio Ambiente Green-Economy del Comune di Ancona, vanta una lunga esperienza di direzione di Parchi nazionali e Aree Marine Protette tra le quali quella di Torre del Cerrano in Abruzzo ed è stato componente del Board of Directors del MedPAN, associazione delle Aree Marine Protette mediterranee, con sede a Marsiglia.

Al termine dell’incontro come in ogni altro appuntamento sarà offerto ai presenti un aperitivo preparato dai pescatori del villaggio e scopriremo un altro dei prestigiosi vini prodotti dalle nostre migliori cantine.

Anche questo quindi è un appuntamento da non perdere!

La partecipazione è gratuita. Basta prenotare su whatsapp al 3204395331.

Per i laboratori dei bambini invece il numero per le prenotazioni è  il 3473337242.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *