MONTEDINOVE – A Montedinove ieri pomeriggio, 23 Agosto 2024, è crollata parte della volta e del tetto sovrastante il presbiterio della chiesa di Santa Chiara, sede del Museo delle Tombe Picene e del Museo Sistino.
La struttura in essere appartiene al patrimonio comunale.
L’impalcatura si era resa necessaria dopo il terremoto del 2016, di cui proprio oggi ricorre il triste anniversario. Il ponteggio era stato installato per ispezionare la volta e la parete di fondo. Grazie alla presenza della struttura le opere sono rimaste illese dal crollo.
Ad accorgersi dell’avvenuto cedimento, l’operatrice museale del Museo Sistino che si accingeva, come di consueto, all’apertura quotidiana al pubblico.
La direttrice dei Musei Sistini, Paola Di Girolami, afferma: “Le opere di proprietà ecclesiastica non hanno subito danni, in quanto le macerie sono cadute dietro l’impalcatura e a poca distanza. Presenti diverse opere importanti come la Croce lignea del 1300, una Croce in argento sbalzata con smalti, firmata da Masio Da Ciccarello, ed alcuni pregiati dipinti su tela.
I vigili del fuoco, dopo una prima indagine di sicurezza, hanno rimosso dalla zona più pericolosa tutte le opere presenti, pertinenti al Museo diocesano”.
La Direttrice Di Girolami conclude: “Possiamo affermare che, nonostante la chiesa abbia subito un forte danno, miracolosamente, non ci sono stati danni alle persone e alle opere: se infatti la caduta fosse avvenuta durante l’apertura del Museo, probabilmente avremmo avuto una situazione diversa. Il nostro obiettivo è quello di tornare a rendere fruibili le opere a Montedinove, in un nuovo spazio che possa ospitarle e tutelarle, sperando di poterlo inaugurare entro la fine dell’anno”.
0 commenti