Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Per la seconda settimana consecutiva Montelparo, nello splendido Hotel Leone, ha ospitato l’artista australiana Tracy Verdugo con i suoi gruppi di allievi provenienti da tutto il mondo (Australia, America, Inghilterra, Scozia ecc.)! Ed in ogni serata di fine soggiorno con loro, l’Artista ha voluto dare il saluto ai Montelparesi organizzando la mostra delle bellissime e particolari opere, qui realizzate, che erano esposte in una sala appositamente dedicata.
Tracy Verdugo è un’istigatrice d’ispirazione, una guida gentile, una pittrice prolifica, un’autrice, una viaggiatrice innamorata e un’assorbitrice di tutto ciò che è pieno di bellezza: questo dicono di lei! E lei dichiara, con grande entusiasmo e meraviglia, che “Durante le due settimane passate nelle Marche, a Montelparo (Fm), abbiamo preso ispirazione da questi splendidi ed unici dintorni, affinando la nostra voce creativa e imparando nuovi modi per raccontare le storie che provengono dalla nostra esperienza personale. Durante i nostri workshops ho condiviso con gli allievi una serie di tecniche, ma soprattutto li ho invitati a comprendere la bellezza del loro modo di vedere il mondo che qui abbiamo incontrato: ho passato due settimane veramente stupende e meravigliose qui, ad insegnare, nella gemma nascosta che è Montelparo, nelle Marche, Italia! Grazie di cuore!”
I dipinti di Tracy, in acrilico/tecnica mista, sono vibranti e pieni di gioia, ispirati sia dai viaggi globali che dalla semplice bellezza del momento. Dal 2000 Tracy ha tenuto tantissime mostre personali di successo e le sue opere sono presenti in collezioni sia in Australia che a livello internazionale.
Le riunioni, accompagnata da una gustosa apericena, non potevano che terminare con il saluto (a nome di tutti i montelparesi) portato dal Sindaco, Marino Screpanti, e dal presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo (Giuseppe Mariucci)! All’artista australiana Tracy Verdugo, dopo aver affermato che anche il nostro è un paese pieno di artisti (pittori, scultori, musicisti, scrittori, attori, cantanti, docenti e professionisti di altissimo livello, ecc., ecc.!) sono stati consegnati due testi che illustrano la personalità e l’arte di due dei nostri bravissimi artisti (Giovanni Beato e Luigi Pierantozzi), ma anche, dal Sindaco, il testo “Il Cardinal Montelparo” Gregorio Petrocchini (Camerlengo di Papa Sisto V°) che, prendendo spunto dagli atti del convegno svoltosi il 17 giugno 2012 a Montelparo in occasione del 400° anniversario della sua morte! Ed è stata questa anche l’occasione per divulgare la notizia appena giunta di primo mattino, che il “Premio Adriatico, un mare che unisce” edizione 2023 è stato assegnato anche ai Montelparesi ELISABETTA e GABRIELE VITALI (per l’Imprenditoria-produttori di vini di alta qualità) e a ELIA FERRACUTI (per la Scuola-Professore di Accounting presso la Duke University negli Usa)! Il Premio, che riguarda l’area che viene bagnata dal mare Adriatico (Regioni Italiane, Territori Slavi e Albania) e che viene assegnato alle eccellenze di questi luoghi, si propone come obiettivo primario la creazione di reti e connessioni tra diverse regioni italiane ed estere affacciate sul mare Adriatico!
Un “mare” di applausi e di reazioni di meraviglia si è quindi scatenata tra i presenti!
Un grande grazie va, ancora una volta a quelle bellissime e bravissime persone, che sono Madeline e Tim Jones, che tutto questo hanno saputo creare e sviluppare!
Ed allora alla settimana di Agosto (dal 23 al 30) con la altrettanto grande artista Lori Siebert che viene, con il suo gruppo, dagli Stati Uniti (Covington-Kentucky) per il programma “Adventures in mixed media collage” (Avventure in collage multimediali misti)!
0 commenti