È Paolo Garonna il nuovo presidente della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice. Succede ad Anna Maria Tarantola, già vicedirettore generale della Banca D’Italia e presidente della Rai, la quale è stata componente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione dal novembre 2015 e presidente della Fondazione dal marzo 2019. “Preso atto dell’intenzione della professoressa Tarantola di non essere rinnovata alla scadenza del mandato per motivi personali – si legge in una nota – le autorità vaticane hanno nominato presidente Paolo Garonna che dal 2008 è membro del Comitato scientifico della stessa Fondazione”.
Paolo Garonna è professore di Politica economica presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Laureato alla Sapienza di Roma, ha poi svolto studi e ricerche negli Usa (Università di Denver) e in Gran Bretagna (Università di Cambridge). È stato, tra l’altro, vicesegretario esecutivo della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite, direttore generale dell’Istat, capo economista della Confindustria e segretario generale della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza. È autore di studi e pubblicazioni in materia di Dottrina sociale della Chiesa, di economia e finanza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *