SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 5 settembre alle 21:30 presso la Palazzina Azzurra si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Il coraggio di essere liberi,” dedicata a Giacomo Matteotti in occasione del centenario dal suo assassinio. L’evento, organizzato dall’associazione “I luoghi della scrittura” e introdotto dal presidente Mimmo Minuto, vedrà la partecipazione di Federico Fornaro, autore del libro “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore.” Fornaro dialogherà con Giorgio Mancini.

Federico Fornaro, saggista e politico, è noto per la sua attività di ricerca e per i suoi studi sulla storia italiana. È stato presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Carlo Gilardenghi” e ha pubblicato numerosi libri di storia e politica, tra cui “Giuseppe Saragat” (2003), “L’anomalia riformista” (2008), e “Il collasso di una democrazia” (2022)

Il suo ultimo libro, “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore,” pubblicato da Bollati Boringhieri, è una biografia completa che va oltre la classica celebrazione di Matteotti come martire. Fornaro esplora il pensiero e la statura morale di Matteotti, analizzando come il politico socialista sia diventato un simbolo dell’opposizione al fascismo, e sottolinea come la sua memoria sia stata spesso ridotta al solo evento del suo assassinio. Il libro offre un ritratto a tutto tondo di Matteotti, illustrando il suo riformismo intransigente e la sua visione di una società più giusta e libera. L’ingresso all’evento è libero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *