DIOCESI – “Abbiamo vissuto un momento molto bello insieme alla Caritas di Ancona e alla Caritas di Ascoli Piceno, con la presenza del nostro vescovo Gianpiero Palmieri”.

Con queste parole il vicedirettore della Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto, Fernando Palestini, commenta l’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 settembre, presso la parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Monticelli di Ascoli Piceno, in occasione della festa in onore di santa Madre Teresa di Calcutta e della Giornata Internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012 e che ha visto la partecipazione di circa 150 volontari della Caritas delle tre diocesi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Ancona.

L’appuntamento è stato un momento di formazione, scambio di esperienze, preghiera e convivialità, guidato da mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delegato della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana) per la Carità.

Fernando Palestini: “Il vescovo ci ha sollecitato, ci ha stimolato a essere vicini ai poveri, anzi, a farci poveri noi stessi. C’è una cosa che mi ha fatto molto riflettere, ed è che nel povero l’io è molto piccolo e questo permette loro di fare spazio a Dio, e poi agli altri. Spesso, invece, noi siamo pieni di tante cose, con un io grande, a volte anche smisurato. Ecco, quello che mi porto dentro è proprio questo: riuscire a farmi piccolo per poter fare spazio a Dio e quindi agli altri, per poter portare questa misericordia di Dio, questa condivisione, questa disponibilità, questa accoglienza. Grazie veramente per questo momento che abbiamo vissuto, perché è stato un momento di comunione fra le Caritas che ci stimola sempre ad aiutare nel servizio, ma soprattutto a farci piccoli per poter essere di stimolo e di aiuto per tutti. Grazie ancora”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *