MONTALTO DELLE MARCHE – La festa dell’Anziano è un evento che raccoglie tutta la comunità di San Pietro Apostolo, presso la Valdaso di Montalto delle Marche.
Già nel primo pomeriggio di domenica 8 settembre, le persone hanno cominciato a raccogliersi in chiesa, dove c’è stata la recita del Santo Rosario. Successivamente, alcuni infermi che potevano raggiungere la chiesa sono stati portati dalle loro case. Altri, nei giorni della settimana scorsa, sono stati visitati nelle loro case sia dal parroco don Lorenzo Bruni e dal diacono Natalino Marinozzi, che hanno portato loro la santa Comunione.
Domenica mattina, i ragazzi e i giovani della parrocchia hanno fatto visita a tutte le case che erano state visitate in precedenza dal parroco e dal diacono, portando a tutte le persone inferme, che poi non avrebbero potuto prendere parte alla celebrazione del pomeriggio, un dolce per far vivere anche a loro la festa.
Nel pomeriggio di domenica, in chiesa, dopo il Santo Rosario, c’è stata la Messa presieduta dal vescovo Giampiero Palmieri, durante la quale è stato amministrato in forma comunitaria il sacramento dell’Unzione degli infermi, con grande cura e dedizione da parte del vescovo, che ha tenuto anche una vibrante omelia sul senso di questo importante sacramento della vita cristiana, spesso frainteso.
Al termine della celebrazione si è tenuto il momento conviviale con tutti gli anziani e gli intervenuti. La serata è iniziata con un momento ricreativo, con dei giochi sia per i piccoli che per i grandi, con ricchi premi preparati dalla comunità parrocchiale, e poi con la cena organizzata dai tanti volontari.
Il parroco don Lorenzo Bruni dichiara: «Alla giornata di festa hanno preso parte tante persone. Ringrazio la Pro Loco “Valdaso 93” e tutti i parrocchiani che si sono dati da fare per predisporre tutto quanto necessario alla celebrazione, in tutte le sue parti, compresa la processione offertoriale in cui sono stati portati al vescovo doni della terra, in particolare la frutta della Valdaso. E poi, soprattutto per la cena, c’è stato veramente un grande darsi da fare da parte di molti uomini e di molte donne, sia della Pro Loco che della comunità parrocchiale stessa, per preparare e poi servire la cena a tutti gli intervenuti».
Don Lorenzo conclude: «Ogni anno la festa dell’Anziano è molto attesa e quest’anno la presenza del vescovo l’ha resa ancora più speciale. Ringraziamo il Signore per questa bella giornata vissuta insieme».
0 commenti