GROTTAMMARE – I vicoli del centro storico sono pronti ad accogliere nuovamente l’iniziativa regionale “MArCHESTORIE”, il festival che racconta le Marche attraverso i suoi borghi e che in quest’edizione dà risonanza alla ricca tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi.

Poesie, racconti e tradizioni animano il calendario che, dal 13 al 15 settembre, promette di emozionare anche i più piccoli, di ampliare i confini dell’accessibilità e di attrarre nuovi poeti, ai quali sarà riservato uno spazio sotto le Logge di Piazza Peretti (open MIC).

Sostenuta dalla Città di Grottammare, la direzione artistica e l’organizzazione sono a cura di Caleidoscopio APS.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Di seguito, il programma dettagliato:

13 SETTEMBRE
Logge di piazza Peretti ore 17:00 : ECHI – Risonanze del territorio
Paese alto di Grottammare ore 19: ECHI – Incursioni poetiche – Performance di teatro di strada a cura di Caleidoscopio APS – regia di Michele Petrocchi
Logge di Piazza Peretti ore 21: Open mic.

14 SETTEMBRE
Logge di piazza Peretti
ore 17:00 : ECHI – Risonanze del territorio
ore 19: open MIC
ore 21: ECHI – Con la lingua dell’infinito – Un percorso fra i luoghi e le ombre che nutrono la poesia. Di pari passo con la marchigianità del sentire – Conversazione teatrale di Lucilio Santoni, con Pamela Olivieri, voce recitantee Fabio Capponi, tastiera.

15 SETTEMBRE
Logge di piazza Peretti ore 17: ECHI – Risonanze del territorio
Paese alto di Grottammare: ore 19: ECHI – Incursioni poetiche – Performance di teatro di strada a cura di Caleidoscopio APS – regia di Michele Petrocchi.

“Questa edizione di Marchestorie nasce nel segno della collaborazione tra Comune, associazioni e poeti amatoriali – dichiarano l’assessore alla Crescita culturale Lorenzo Rossi e la consigliera delegata alle Politiche giovanili Martina Sciarroni -. Tre giornate che accoglieranno attività rivolte a un pubblico di tutte le età. La poesia di “Echi”, infatti, strizza l’occhio anche ai più piccoli, prevedendo per loro due specifiche attività. Ma ci teniamo a sottolineare che questa edizione è caratterizzata anche dell’accessibilità. Infatti, durante le esibizioni dedicate alle voci del territorio le poesie saranno declamate anche nella lingua dei segni. È stato belle vedere come dalla spinta propulsiva di Caleidoscopio, che oltre alle incursioni teatrali del venerdì e di sabato, ha curato direzione artistica e organizzazione, si siano accese tante altre lucine, che daranno vita a una tre giorni dedicata all’arte più intima dell’uomo: la poesia”.

Collaborano all’iniziativa, Associazione culturale L’Onagro, Blow Up, Musei Sistini, Vivaisti di Grottammare, Pelasgo, Sorda Picena e Consorzio Vecchio incasato di Grottammare.

In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà presso l’Ospitale Casa delle Associazioni di Grottammare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *