Si è aperto ieri e si svolgerà fino al 29 settembre a Bogotà, in Colombia, Migrared, meeting internazionale sulla migrazione e l’asilo, e VII Assemblea generale della rete Red Clamor, la rete ecclesiale latinoamericana e caraibica che si occupa di migranti, sfollati, rifugiati e tratta di persone.

Organizzano anche Caritas in America Latina, Caritas internationalis e Celam, ossia la rete degli episcopati latinoamericani. Migrared   stato aperto questa mattina dal cardinale Alvaro Ramazzini, vescovo di Huehuetenango in Guatemala. Saranno tantissimi i temi affrontati e altrettanti i relatori, provenienti da tutti i Paesi dell’America Latina ma anche dagli altri continenti. Si parlerà, tra l’altro, di spiritualità con i migranti forzati, di promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, delle politiche per proteggere i diritti umani, della situazione attuale di sfollati e migranti in America Latina e nei Caraibi. Sarà anche presentato un report sulla lotta alla tratta di persone e una nuova guida alla cura pastorale delle persone in mobilità, a 40 anni dalla Dichiarazione di Cartagena sui rifugiati. A rappresentare Caritas italiana è Oliviero Forti, che modererà sabato 28 settembre una tavola rotonda sulle migrazioni in Asia, Oceania, Medio Oriente ed Europa e presenterà la buona prassi dei corridoi umanitari e corridoi universitari. Nel pomeriggio di sabato interverrà anche padre Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Domenica, in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, vi sarà una solenne celebrazione nella cattedrale di Bogotà.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *