SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per costruire un futuro turistico sostenibile, accessibile e innovativo, il Comune organizza il workshop dal titolo: “Costruire una Destination Management Organization sostenibile, accessibile e innovativa: strategia di sviluppo per il turismo del futuro nel territorio del Piceno”, che si terrà presso l’Università Politecnica delle Marche, sede di San Benedetto del Tronto (Via del Mare, 220), nelle giornate del 4, 18 e 25 ottobre 2024, con inizio alle ore 15:00.
L’evento vedrà la partecipazione di operatori turistici, istituzioni, esperti del settore, associazioni, imprese e cittadini, con l’obiettivo di delineare una strategia condivisa per la creazione della Destination Management Organization – DMO. Sarà un momento cruciale per promuovere il dialogo tra pubblico e privato e gettare le basi per il rilancio del settore turistico nel territorio del Piceno.
“In un contesto globale caratterizzato da forti instabilità a livello nazionale e internazionale, il turismo emerge come una leva fondamentale per il rilancio economico e sociale – ha detto in proposito l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli presentando l’iniziativa -. Il Comune di San Benedetto del Tronto, punto di riferimento culturale, economico e sociale per un’ampia area territoriale, è impegnato nell’introduzione di nuovi modelli di sviluppo turistico, da condividere con gli stakeholder e in grado di favorire una collaborazione tra enti pubblici e privati, capaci di garantire uno sviluppo sostenibile del settore sia sotto il profilo ambientale che socio-economico”.
“A partire da un’approfondita analisi del contesto sociale, ambientale, turistico e culturale – ha aggiunto l’Assessore – San Benedetto del Tronto e il comprensorio piceno stanno lavorando per valorizzare l’offerta culturale e turistica locale, puntando su narrazioni che raccontino le bellezze, le tradizioni e le storie di questi territori. Questa strategia mira non solo a rafforzare i legami comunitari, ma anche a mantenere alta l’attenzione dei visitatori, con l’obiettivo di attrarre un turismo sostenibile e di qualità. Con questa visione, il Comune di San Benedetto del Tronto sta avviando un processo di trasformazione della propria offerta turistica, impegnandosi, insieme ad altri Comuni e istituzioni e in collaborazione con le migliori risorse accademiche del territorio, nella creazione di una Destination Management Organization (DMO)”.
0 commenti