ASCOLI PICENO – Dal 4 al 6 ottobre 2024, andrà in scena “Inimitabili”, un’opera teatrale unica che esplora le vite straordinarie di tre grandi figure della storia italiana: Giuseppe Mazzini, Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti. Lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, con musiche originali del Maestro Sergio Colicchio, nasce dal programma televisivo di Rai Cultura ed Educational, trasmesso su Rai 3 dal marzo 2024, e si propone di portare sul palcoscenico il pensiero e l’azione di questi personaggi inimitabili, in tre serate consecutive.

La produzione è a cura di RG Produzioni, in collaborazione con il Teatro della Toscana – Teatro Nazionale e la Società per Attori, con la drammaturgia di Angelo Crespi, le scenografie di Alessandro Chiti, e le installazioni luminose di Marco Lodola, uno degli artisti più innovativi della scena contemporanea. Il progetto, arricchito dalle suggestive luci di Matteo Rubagotti e dal suono di Stefano Toson Marin, prevede un’esperienza immersiva che trasporterà il pubblico nella vita di questi tre protagonisti della storia italiana.

Giuseppe Mazzini – 4 ottobre 2024

Il primo capitolo di “Inimitabili” è dedicato a Giuseppe Mazzini, figura chiave del Risorgimento italiano e fondatore della Giovine Italia. Mazzini, esule per tutta la vita, fu uno dei padri dell’Unità d’Italia, insieme a Garibaldi, ed è ricordato per il suo impegno nella costruzione di una Repubblica italiana, sogno che si realizzerà solo settant’anni dopo la sua morte. Sylos Labini ripercorrerà il cammino umano e politico di Mazzini, dalle Cinque Giornate di Milano alla Repubblica Romana, passando per i suoi numerosi esili, fino alla sua morte in solitudine. Lo spettacolo mette in luce il fervore e l’irriducibile passione per la libertà di un uomo che, pur combattendo una battaglia spesso solitaria, ha tracciato il destino del nostro Paese.

Gabriele D’Annunzio – 5 ottobre 2024

Il secondo capitolo si concentra su Gabriele D’Annunzio, poeta, scrittore e protagonista assoluto della scena culturale e politica italiana del Novecento. D’Annunzio, noto per la sua vitalità esuberante e il suo eroismo, visse intensamente il suo tempo, diventando il Vate degli italiani. Lo spettacolo esplora la sua giovinezza a Roma, i suoi amori, tra cui quelli tormentati con Maria Hardouin e Eleonora Duse, e il suo eroismo durante la Prima Guerra Mondiale e l’impresa di Fiume. Al Vittoriale degli Italiani, la sua residenza, D’Annunzio concluse i suoi giorni, erigendo un monumento alla propria esistenza. Sylos Labini ne racconta la poliedricità, sottolineando il suo contributo letterario e artistico, che rimane uno dei lasciti più duraturi della sua figura.

Filippo Tommaso Marinetti – 6 ottobre 2024

La terza serata è dedicata a Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento Futurista, che ha rivoluzionato l’arte e la cultura all’inizio del Novecento. Sylos Labini conduce il pubblico attraverso la vita irrequieta e avventurosa di Marinetti, dall’infanzia in Egitto ai suoi anni parigini, fino al successo come scrittore e promotore di artisti, poeti e musicisti. Marinetti, simbolo di velocità e innovazione, sfidò le convenzioni e scosse l’arte e la letteratura del suo tempo, diventando uno degli intellettuali più influenti del XX secolo.

Con video e immagini di repertorio, Sylos Labini accompagna gli spettatori in un viaggio tra le vite di questi tre uomini coraggiosi e controcorrente, che hanno plasmato l’immaginario culturale e politico dell’Italia. “Inimitabili” è molto più di uno spettacolo: è un’esperienza che unisce teatro, musica e arti visive, celebrando il genio italiano e l’eredità lasciata da questi protagonisti della nostra storia.

Non perdete l’occasione di vivere tre serate uniche dal 4 al 6 ottobre 2024, per riscoprire le figure inimitabili di Mazzini, D’Annunzio e Marinetti, attraverso la visione artistica di Edoardo Sylos Labini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *