SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Si terrà Giovedì 10 Ottobre 2024, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Sant’Egidio alla Vibrata, la presentazione del volume “Storia dei Carabinieri sul territorio della Compagnia di Alba Adriatica (già Compagnia di Nereto)”, scritto dall’avv. Bruno Massucci e dal dottore di ricerca Matteo Di Natale ed edito da Marte Editrice.
L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Carletta Di Blasio, registrerà la presenza del Sindaco Annunzio Amatucci e del maresciallo capo Paolo Dorigo, comandante della Stazione dei Carabinieri di Sant’Egidio alla Vibrata.
Queste le parole del primo cittadino santegidiese Annunzio Amatucci: “Sono veramente lieto di ospitare anche nel nostro Comune gli autori del libro che racconta la storia dei carabinieri del nostro territorio. La serata, oltre che un ricordo dei caduti dell’Arma che hanno perso la vita per la patria, vuole anche essere un omaggio agli uomini e alle donne dell’Arma di oggi, che con dedizione, competenza e sacrificio vigilano sulla sicurezza di tutti i cittadini“.
L’opera, scritta a quattro mani da due autori locali, analizza e ricostruisce la storia e anche le storie dei Carabinieri dei paesi facenti parte del territorio di competenza della Compagnia di Alba Adriatica. Quindi i dodici Comuni della Val Vibrata: Alba Adriatica, Ancarano, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto. A questi si aggiungono anche i Comuni di Bellante e Campli, che nell’Ottocento rientravano nell’area di competenza della Compagnia dei Carabinieri di Teramo, poi nel secolo successivo divenuti territorio di competenza della Tenenza di Nereto, che nel 1993 è stata elevata a Compagnia e trasferita ad Alba Adriatica.
Nel volume è presente un Albo d’Oro, con schede che ricostruiscono le vicende di tutti i 27 carabinieri nati nel territorio della Compagnia e caduti nel primo e nel secondo conflitto mondiale. Tra le tante storie, a Sant’Egidio alla Vibrata, gli autori racconteranno in particolare quelle dei due carabinieri santegidiesi: uno caduto nella grande guerra, Marco Pugliesi, classe 1895, figlio di Francesco e Domenica Battilana; l’altro invece caduto nella seconda guerra mondiale, Marco Sorge, classe 1899, di Domenico e Giuseppina D’Angelo. Di entrambi nel libro è ricostruita la vita militare, sino alla scomparsa.
L’opera è inoltre impreziosita dalla testimonianza di Abramo Rossi, il carabiniere centenario sopravvissuto alla deportazione durante la seconda guerra mondiale, che pochi mesi fa ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal suo paese di origine, il Comune di Colonnella.
Tra gli argomenti trattati ci saranno anche curiosità, aneddoti e fatti locali che a volte si sono intrecciati con la storia nazionale ed internazionale. Si pensi, ad esempio, alla presenza, negli anni della seconda guerra mondiale, dell’allora sottotenente Carlo Alberto Dalla Chiesa, prima a San Benedetto del Tronto e poi a Martinsicuro, o al sacrificio dimenticato di Annibale Marinelli, carabiniere di Colonnella fucilato dai Tedeschi a Castelfranco Emilia, nel 1944, insieme alla partigiana medaglia d’oro al valore militare Gabriella Degli Esposti, o ancora al più recente ritrovamento, nel 2022, in un casolare di Sant’Omero, della “Ragazza Triste“, un’opera dell’artista Banksy realizzata su una delle porte del Bataclan, che era stata trafugata a Parigi nel 2019.
L’ingresso è gratuito.
0 commenti