GROTTAMMARE – Un importantissimo riconoscimento è stato attribuito all’Istituto Scolastico Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Grottammare, diretto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Luigina Silvestri, per lo spettacolo di fine anno organizzato insieme agli studenti. Un ulteriore riconoscimento speciale è andato alla Vice Preside dello stesso Istituto, la Prof.ssa Luigina Ceddia, che ha curato la regia e le coreografie.
L’evento del “Premio Adriatico”, il cui scopo è premiare le eccellenze delle regioni italiane bagnate dal mare Adriatico, si è svolto il 6 ottobre nella splendida cornice del Teatro “Alaleona” di Montegiorgio (FM). La motivazione del premio conferito all’Istituto Comprensivo “Leopardi” recita:
“Alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luigina Silvestri, per rappresentare e riconoscere il lavoro di tanti docenti che si impegnano silenziosamente e realizzano grandi progetti per la crescita degli alunni, come lo spettacolo Tutti in Scena, con danze provenienti da tutto il mondo. Istituto Scolastico Comprensivo ‘G. Leopardi’ di Grottammare.”
Riguardo alla Vice Preside dell’Istituto: “A Luigina Ceddia, Docente, Collaboratrice del Dirigente, Ufficiale di gara regionale di ginnastica artistica femminile. Realizza progetti e collaborazioni con associazioni e scuole. Nella scuola ricerca la bellezza attraverso l’arte del movimento corporeo e la teatralizzazione del gesto; la sua poesia preferita è Itaca di Costantinos Kavafis.”
Un ulteriore riconoscimento legato all’Istituto “Leopardi” è andato al noto conduttore radiofonico di “Radio Azzurra”, Luca Sestili. Non solo per la sua attività di presentatore, opinionista e voce del territorio, ma anche per il suo ruolo di Presidente del Consiglio d’Istituto (in qualità di genitore) dell’Istituto Leopardi di Grottammare.
Il “Premio Adriatico – Un mare che unisce”, nato da un’idea del Prof. abruzzese Massimo Pasqualone, è giunto alla sua sesta edizione. Ogni anno, in ciascuna delle regioni bagnate dall’Adriatico, vengono segnalate eccellenze locali in diversi settori: imprenditoriale, caritatevole, artistico, scientifico, di solidarietà, educativo e scolastico. La finalità del premio è la “Pace”, intesa come unione tra i popoli. Particolare attenzione è stata posta al difficile periodo storico attuale e alle numerose guerre che purtroppo affliggono il mondo.
All’evento erano presenti vari sindaci e assessori, il Console moldavo Roberto Galanti, da anni impegnato in diverse iniziative legate al premio, la fermana Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, e altre numerose autorità. Nel corso delle sei edizioni del Premio Adriatico, l’iniziativa ha ricevuto oltre 200 articoli su stampa e media televisivi a livello nazionale.
A rappresentare le scuole di Grottammare, erano presenti anche i Proff.ri Elisabetta Gricinella e Domenico Piergallini, che hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzazione dello spettacolo scolastico premiato.
Soddisfatta la Dirigente Luigina Silvestri, che ha sottolineato l’importanza del “lavoro di squadra” e di come non sarebbe possibile realizzare tanto senza una reale e concreta collaborazione tra docenti, famiglie e, soprattutto, un rapporto positivo con gli studenti.
0 commenti