SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’anno delle celebrazioni del 35esimo anniversario dalla nascita della Guardia Costiera Italiana, articolazione operativa del Corpo delle Capitanerie di Porto, fa tappa nel porto di San Benedetto del Tronto la nave “Natale De Grazia”, una delle unità S.A.R. (Search and Rescue) di ultima generazione, eccellenza dell’industria italiana.

La nave, comandata dal Tenente di Vascello Annarita Porcelluzzi, è stata varata il 12 Dicembre 2020 e porta il nome dell’Ufficiale del Corpo che perse la vita mentre si trovava impegnato nell’ambito di una complessa attività d’indagine volta alla tutela ambientale del mare.

Fiore all’occhiello dell’ingegneria nautica e del made in Italy, è la costruzione più grande mai realizzata ad avere le caratteristiche di inaffondabile e “autoraddrizzante“.

Con il suo scafo in alluminio di quasi 35 metri, può operare in condizioni meteomarine proibitive ed è in grado di raggiungere una velocità massima continuativa di quasi 30 nodi con un’autonomia di circa 1000 miglia.

Sarà possibile per tutta la cittadinanza visitare l’unità intitolata al Comandante De Grazia. È previsto un Open Day sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, per permettere ai cittadini di conoscere da vicino i mezzi e le attività operative, dalla voce degli uomini e delle donne della Guardia Costiera Italiana.

Sono orgogliosa di poter aprire, col Comandante Porcelluzzi, le porte di questa splendida unità della Guardia Costiera alla cittadinanza in una data particolare in cui ricorrono i solenni festeggiamenti in ricordo di San Benedetto Martire e del miracoloso viaggio in mare della sua salma, ad ulteriore testimonianza del rapporto di vicinanza tra cittadino ed istituzioni. Con questa iniziativa chiunque avrà la possibilità di ammirare da vicino l’élite della Guardia Costiera” afferma il Comandante del porto di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *