SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Donne e cucina: un connubio storico ma sempre al passo coi tempi e prelibato.” Questo è il tema dell’incontro Protagoniste: cuoche o chef, un evento del Festival OFF, che – sulla scia del successo riscontrato durante le tre giornate del 12° Festival del Giornalismo Culturale di Urbino – si terrà mercoledì 16 ottobre, a partire dalle 10:30, presso l’Istituto Professionale Alberghiero Filippo Buscemi di San Benedetto del Tronto.
L’edizione 2024 presenta una forte impronta femminile, come dimostra il titolo PROTAGONISTE. Lo sguardo femminile nel giornalismo culturale.
Il Festival OFF 2024 abbraccia idealmente tutta la Regione Marche, e l’appuntamento in programma per mercoledì 16 ottobre nella Riviera delle Palme vedrà la partecipazione di personalità come Carlo Cambi, Petra Carsetti, Lella Mazzoli, Vincenzo Moretti, Mariella Organi Cedroni e Daniela Tisi. Saranno presenti anche i docenti e gli studenti dell’Istituto Buscemi.
La mattinata sarà dedicata a una riflessione sulla tradizione e sull’importanza della figura femminile nel contesto della cucina, un elemento che ha contribuito a rendere famoso il nostro Paese – e ovviamente anche le Marche – a livello internazionale.
La cucina sarà il tema chiave di questo appuntamento, come conferma Vincenzo Moretti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero Buscemi: “La cultura del cibo è parte integrante della nostra identità, e il contributo femminile in questo ambito è insostituibile.”
Il Festival è organizzato dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo e dall’Università di Urbino, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.
0 commenti