La casa editrice Paoline e l’Uisg (Unione Internazionale Superiore Generali) organizzano un incontro, dal titolo “Smaschilizzare la Chiesa. Una porta che si apre”, con alcune delle protagoniste delle sessioni del Consiglio dei Cardinali dedicate, nei mesi scorsi, al tema del ruolo della donna nella Chiesa.
Con uno sguardo attento alla seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in atto in questi giorni. L’appuntamento è per lunedì prossimo, 21 ottobre, a Roma (piazza di Ponte Sant’Angelo, 28).
L’evento vedrà i saluti introduttivi di suor Thresiamma Purayidathil Thomas, membro del Board della Uisg e superiora generale delle Figlie della Chiesa; suor Mariangela Tassielli, direttrice editoriale Paoline. Interverranno suor Linda Pocher, teologa, docente di cristologia e mariologia; Stella Morra, teologa e sociologa, socia fondatrice del Cti; Giuliva Di Berardino, liturgista, esperta di spiritualità in danza; Valentina Rotondi, economista, membro del comitato scientifico di Eof; Jo B. Wells, vescova anglicana, vicesegretaria generale della Comunione anglicana; Donata Horak, canonista, membro del Consiglio di presidenza del Cti (da remoto); suor Regina Da Costa Pedro, direttrice delle Pontificie Opere Missionarie in Brasile (da remoto). A moderare l’incontro sarà don Mario Antonelli, teologo, esperto facilitatore alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Tra dicembre 2023 e aprile 2024 – ricordano i promotori dell’iniziativa – si sono svolte 4 sedute del Consiglio dei Cardinali (C9) incentrate sul tema, delicato e spinoso, del ruolo della Donna nella Chiesa. Papa Francesco ha chiesto a suor Linda Pocher d’invitare personalità della teologia e della cultura che nei loro interventi proponessero spunti di riflessioni sul tema, affrontato da diverse prospettive e rispetto a diversi ambiti. La casa editrice Paoline ha pubblicato questi interventi in 4 volumi: “Smaschilizzare la Chiesa”? Confronto critico sui “principi di H.U. von Balthasar (interventi di Regina da Lucia Vantini, Luca Castiglioni, Linda Pocher); Donne e ministeri nella Chiesa sinodale. Un dialogo aperto (interventi di Jo B. Wells, Giuliva Di Berardino,Linda Pocher: contiene anche le “risposte” dei cardinali Jean-Claude Hollerich e Seán Patrick O’Malley); Donne e uomini: questione di culture. Per una Chiesa del noi (interventi di Regina da Costa Pedro, Stella Morra, Linda Pocher); Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini (interventi di Valentina Rotondi, Donata Horak, Linda Pocher). Tutti i libri sono arricchiti dalla prefazione di papa Francesco.
0 commenti