SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Una festa intorno ai Santi: è questa la proposta della parrocchia Sant’Egidio Abate, in Sant’Egidio alla Vibrata, guidata dal parroco don Luigino Scarponi. Si tratta, nello specifico, di una spettacolazione dal titolo “Aspettando i santi … Passeggiamo in Paradiso” e verrà messa in scena Giovedì 31 Ottobre 2024, alle ore 21:00, presso l’oratorio sant’Antonio di Padova, nella contrada della Marchesa.

L’appuntamento, che è stato preparato dai catechisti, dagli animatori e dagli adulti della parrocchia, coinvolge circa trenta bambini di varie fasce di età, dalla 3° della Scuola Primaria fino alla 1° della Secondaria di Primo Grado, oltre a una ventina di giovani e adulti che reciteranno o che hanno curato le coreografie, i costumi, la scenografia, la recitazione, i canti e l’animazione corale.

La sceneggiatura, curata da Sonia Faenza, con la collaborazione di Andrea e Mafalda De Luca, è molto originale e prevede la partecipazione anche del parroco don Luigino, il quale, nella finzione scenica, in una sera d’autunno, pregherà Dio per avere tre santi adatti alla sua parrocchia. E ne arriveranno tre molto giovani e veramente di buona stoffa: san Domenico Savio, santa Maria Goretti e il beato Carlo Acutis.

«Per il sottotitolo della nostra spettacolazione, “Stoffa di Santità“, ci siamo lasciati ispirare dalle parole che si scambiarono il ragazzo san Domenico Savio e il maestro san Giovanni Bosco, quando si incontrarono per la prima volta – dichiara il parroco don Luigino Scarponi –. L’anziano maestro riconobbe nel giovane un animo tutto orientato secondo lo spirito del Signore e rimase non poco stupito nel constatare le meraviglie che la Grazia Divina aveva già operato nel suo tenero cuore. Allora gli disse: “Mi pare che ci sia buona stoffa“. Domenico allora gli rispose: “Dunque io sono la stoffa, ella ne sia il sarto: mi prenda con lei e farà un bell’abito pel Signore“. In questa rappresentazione, di buone stoffe e di abiti belli per il Signore ne vedremo più di uno! Oltre ai giovani già citati, infatti, ci saranno anche un divertentissimo san Pietro e un santo a noi molto caro, il nostro patrono Egidio. La nostra umile spettacolazione ha l’ardito intento di farci scoprire la santità quotidiana “della porta accanto”, è quindi tendente all’incoraggiamento, a farci riconoscere, poiché ricchi di doni di Dio, dei possibili santi! Ma solo se traffichiamo, da peccatori, gli innumerevoli e personalissimi potenziali talenti offertici da Dio!».

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, torna dunque questa iniziativa intrapresa nel lontano 2016 e giunta ormai alla quarta edizione. Grande la soddisfazione degli organizzatori, in particolare di Andrea e Mafalda De Luca, i quali affermano: «Siamo molto contenti di poter proporre ai ragazzi un’alternativa ad Halloween e di poter offrire una piccola rappresentazione teatrale che avvicini non solo i bambini, ma anche gli adulti, all’idea cristiana di Paradiso, al fatto che il Regno di Dio possa iniziare già qui, su questa terra, e che siamo tutti chiamati alla santità già da adesso, nella nostra vita quotidiana. La storia che andremo a raccontare, infatti, oltre ad essere ricca di battute scherzose, balli e canti, sarà anche formativa e permetterà, a chi verrà a vederla, di riflettere su quali siano i passi di santità da percorrere per vivere una vita felice, in comunione con l’altro e con Dio».

Ecco allora l’invito da parte di tutti i catechisti: «Invitiamo tutta la comunità santegidiese e anche i cittadini delle località limitrofe a venire a vedere cosa siano stati in grado di fare i bambini e i giovani della nostra parrocchia, supportati da alcuni adulti che hanno messo a disposizione tempo, pazienza e creatività. La nostra piccola rappresentazione, infatti, ha già prodotto un buon frutto di santità: la cooperazione e la comunione tra parrocchiani di diverse fasce di età. Ringraziamo quindi don Luigino, per averci proposto l’iniziativa, e tutti coloro che in qualche maniera hanno collaborato. Insieme è bello stare, organizzare, recitare, cantare, pregare. Insieme tutto è più bello!».

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • Antonella Di Matteo
    25/10/2024 alle 11:02

    che belloooo!Grandiii

  • Rosa Lucia Vaccaro
    25/10/2024 alle 12:38

    Mi chiedo se questo lavoro si può esportare in parrocchie anche lontane, se il testo scritto sarà pubblicato, se ci sarà un video da mostrare a tutti quelli che non possono essere presenti.......non sprecate questo lavoro, moltiplicatelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *