GROTTAMMARE – Domenica 27 ottobre, presso la palestra ITG di Grottammare, si è svolta una giornata speciale organizzata da EISI – Ente Italiano Sport Inclusivi in collaborazione con l’ASD Il Faro Basket. L’evento ha avuto come obiettivo la formazione di nuovi arbitri e allenatori di Baskin, con una prima parte teorica e una sessione pratica nel pomeriggio, supportata dalla partecipazione di atleti dell’associazione. “Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’ EISI e della Sezione Baskin Marche guidata da Matteo Mei a organizzare una giornata di formazione che si è avvalsa della presenza dei formatori nazionali Marcella Monti e Manuel Vescovi. Tale momento contribuisce alla ulteriore diffusione del baskin in Riviera in perfetta collaborazione con l’amministrazione di Grottammare” afferma il Presidente Giovanni Marzetti.

Il Baskin, abbreviazione di “basket inclusivo”, è uno sport creato per consentire a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra. Grazie a regole specifiche che garantiscono la partecipazione attiva di ogni giocatore, il Baskin promuove l’inclusione, il rispetto e la cooperazione, dando a ciascun atleta un ruolo significativo in campo.

L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune di Grottammare, che si è sempre mostrato sensibile alla promozione e alla diffusione di questo sport inclusivo. Grazie all’impegno del Faro Basket con il sostegno dell’amministrazione comunale, il Baskin continua a crescere come mezzo di inclusione e aggregazione sociale, dimostrando come lo sport possa abbattere barriere e unire le persone in un contesto di condivisione e uguaglianza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *