CUPRA MARITTIMA – Il progetto “Archivio Storico – Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima”, promosso dall’amministrazione comunale di Cupra Marittima e co-finanziato dalla Regione Marche, mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale locale attraverso un’iniziativa innovativa e coinvolgente. Grazie a un sistema di narrazione digitale integrato con il Parco Archeologico, il progetto offre un’esperienza didattica unica che unisce la divulgazione storica all’intrattenimento, avvicinando così un pubblico più giovane e diversificato.

Integrazione fra Archivio e Parco Archeologico

L’idea di sviluppare un percorso educativo interattivo nasce dall’esigenza di rendere l’Archivio Storico Comunale non solo un luogo di consultazione tradizionale, ma anche uno spazio accessibile e coinvolgente per il pubblico. Il Parco Archeologico di Cupra Marittima, custode di un ricco patrimonio naturale e storico, è stato selezionato come location ideale per la creazione di un “serious game” che, tramite un’avvincente narrazione digitale, fonde storia, cultura e gioco in un’unica esperienza interattiva.

Una Doppia Linea di Comunicazione

Il progetto si articola su due principali linee comunicative:

  1. La presentazione didattica dell’Archivio Storico, pensata per illustrare il valore culturale e la funzione educativa dell’Archivio.
  2. La creazione di una narrazione ludica e interattiva che guida i partecipanti attraverso una storia fantastica arricchita da elementi storici locali, coinvolgendoli attivamente tramite il “serious game.”

Queste due componenti, distinte ma complementari, permettono di comunicare sia con un registro informativo e accademico che con un approccio narrativo e dinamico, adattando così il linguaggio e gli strumenti comunicativi alle diverse esigenze del pubblico.

Ricerche e Documentazione Storica

Per la realizzazione del progetto, il team ha svolto un’accurata ricerca all’interno dell’Archivio Storico di Cupra Marittima, consultando documenti e mappe antiche, come quelle catastali di Marano, Boccabianca e Sant’Andrea, risalenti al 1769. Sono stati inoltre analizzati documenti unici, tra cui il Fondo del Comune di Cupra Marittima, che comprende materiali storici dal 1562 al 1970, e un fondo pergamenaceo contenente documenti del 1365, 1448 e 1538, opportunamente restaurati nel 1990. Alcuni di questi documenti hanno fornito le basi per la creazione di sezioni didattiche nel gioco, mentre altri hanno contribuito alla ricostruzione storica dettagliata del sito e della comunità di Cupra Marittima.

La Narrazione del Gioco: Personaggi e Ambientazione

Il gioco, fruibile tramite smartphone, ha come protagonisti diversi personaggi che rappresentano aspetti chiave della storia e della cultura locali. Ecco i principali:

  • Emilia: una giovane archivista incaricata di guidare i giocatori nella scoperta della storia locale. È declinata in diverse epoche, diventando Aucilia nell’antica Roma e poi Emilia nel Novecento, incarnando il concetto di “tempo” e memoria.
  • Il Tempo: un personaggio neutro e antagonista che simboleggia la minaccia alla memoria storica rappresentata dal trascorrere del tempo. È la metafora della necessità di preservare l’identità storica e culturale attraverso l’Archivio.
  • Giornalisti Uomo e Donna: due figure separate che riportano “Notizie dall’Archivio” e “Notizie da Cupra,” aggiungendo elementi informativi al racconto e accompagnando i giocatori attraverso vari momenti storici.

I personaggi e le loro storie guidano i giocatori attraverso una serie di tappe nel Parco Archeologico, fornendo informazioni storiche e culturali che arricchiscono l’esperienza. L’interattività è ulteriormente incentivata da pannelli fisici con QR Code che, una volta scansionati, permettono l’accesso ai contenuti digitali del gioco.

Esperienza e Accessibilità

Accessibile liberamente e gratuitamente tramite uno smartphone, il gioco può essere utilizzato in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante gli orari di apertura del Parco. Questa flessibilità lo rende facilmente accessibile ai visitatori e ne facilita la diffusione. Grazie alla fruibilità digitale, la narrazione del gioco è in streaming, rendendo il percorso un’esperienza immersiva e dinamica, con musiche e grafiche che completano l’atmosfera storica e culturale.

Il progetto “Archivio Storico – Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima” rappresenta un passo avanti nel campo della valorizzazione culturale. Integrando didattica e gioco, l’iniziativa permette ai visitatori di esplorare la storia locale in modo interattivo, promuovendo la conservazione della memoria storica di Cupra Marittima e stimolando la curiosità e l’interesse verso il patrimonio storico-artistico del territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *