DIOCESI – Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la Chiesa celebra due momenti fondamentali della tradizione cristiana: la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti. Queste celebrazioni ci invitano a riflettere sul mistero della morte e sulla speranza cristiana nella vita eterna. Pur nella certezza che ogni vita è nelle mani di Dio, il distacco da chi amiamo rimane un’esperienza dolorosa.

Pregare per tutti i defunti significa ampliare i confini del nostro cuore, ricordandoci che alla tavola del Padre siedono anche coloro che, in vita, sono stati dimenticati, esclusi, a volte persino respinti. La Chiesa ci invita a trattarli come fratelli, specialmente oggi, nella speranza che un giorno possano accoglierci nella Casa del Padre, accogliendoci e unendoci alla loro pace.

Di seguito, gli orari delle Sante Messe presiedute dal Vescovo Gianpiero Palmieri per queste due giornate di celebrazione:

1 novembre – Solennità di Tutti i Santi

  • Ore 11:30: Santa Messa presso la Cattedrale di Montalto.
  • Ore 15:30: Santa Messa presso il cimitero di San Benedetto del Tronto.
  • Ore 18:00: Santa Messa presso la Cattedrale di San Benedetto del Tronto.

2 novembre – Commemorazione dei Defunti

  • Ore 9:30: Santa Messa presso il cimitero di Ripatransone.
  • Ore 10:30: Santa Messa presso il Famedio di Ascoli Piceno alla presenza delle autorità cittadine, presieduta da S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo emerito di Pesaro.
  • Ore 15:30: Santa Messa presso il cimitero di Ascoli Piceno.
  • Ore 18:00: Santa Messa presso la Cattedrale di Ascoli Piceno.

Questi momenti di preghiera sono un’occasione per ricordare i nostri cari defunti e affidare alla misericordia di Dio tutte le anime, nella fiducia che la vita, pur attraversando il mistero della morte, continui eternamente nella Sua presenza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *