DIOCESI – Sarà una giornata intensa quella di Domenica 17 Novembre 2024 per il dott. Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale, che sarà ospite di due comunità della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto per parlare del mondo degli adolescenti e di come educare oggi in una società in continuo cambiamento.
Invitato dal Centro Famiglia ODV di San Benedetto del Tronto, Aceti sarà protagonista di due appuntamenti:
“Adolescenza oggi: un mondo da scoprire”, che si terrà dalle ore 9:30 in poi, a Comunanza, presso la Sala Luxor dell’Auditorium A. Luzi;
“La bellezza dell’educare oggi in un mondo che cambia”, che si svolgerà dalle ore 15:00 in poi, a Cupra Marittima, presso la parrocchia di San Basso.

Queste le parole di Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia: «Con il dott. Aceti, che è un  esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva ed anche un ottimo formatore, esiste una collaborazione ormai quasi ventennale, eppure ogni volta riesce a dare un contributo nuovo e significativo ai nostri incontri».

Prosegue il presidente Farinelli: «Questa volta siamo riusciti ad offrire un servizio ampio e diffuso sul territorio, grazie anche alla collaborazione con i nostri partner: il CVS (Centro Servizi per il Volontariato) Marche ETS, che ha finanziato il progetto, e le Associazioni “Una famiglia per tutti” e “Famiglie di cuore”.

Durante la mattinata saremo a Comunanza, dove siamo riusciti a riunire tutte le istituzioni del luogo – che costituiscono anche le principali agenzie educative – per parlare di adolescenza e cercare di scoprirne qualcosa di più. L’evento, infatti, è patrocinato dal Comune di Comunanza, dall’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini e dalla Parrocchia Santa Caterina.
Nel pomeriggio, invece, scenderemo sulla costa, precisamente a Cupra Marittima, dove saremo ospitati dalla Parrocchia San Basso. Qui approfondiremo come educare in questi tempi di cambiamento d’epoca, riscoprendone l’urgenza e soprattutto la bellezza».

Gli appuntamenti nella Diocesi Truentina sono rivolti non solo alle comunità coinvolte, ma anche a quelle delle località limitrofe.
«Invitiamo tutti a partecipare a questo momento formativo e di condivisione – conclude Farinelli – per riscoprire insieme quanto possiamo fare all’interno della famiglia per contrastare l’emergenza educativa dilagante e per crescere insieme nella gioia e nella fede».

Nell’ambito del progetto rientrano anche  quattro momenti di riflessione sulla sfida dell’accoglienza e su come essere famiglia nell’adozione e nell’affido:
– il 20 Novembre 2024, alle ore 21:00, ci sarà un incontro on line “Essere famiglia nell’affido e nell’adozione oggi alla luce dei nuovi scenari normativi” con la dott.ssa Heidi Barbara Heilegger, avvocata e mamma adottiva;
– il 27 Novembre 2024, alle ore 21:00, si svolgerà l’ incontro on line “Non amarmi perché ho troppo bisogno di te – Come gli adolescenti adottivi sabotano le loro relazioni” con il dott. Gregorio Mazzonis, psicologo e psicoterapeuta;
– il 29 Novembre 2024, dalle ore 21:00 in poi, e il 30 Novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, l’incontro “Essere genitori di figli adottivi: come sostenere, affiancare ….e contenere i danni“, con laboratori per genitori adottivi a cura del dott. Gregorio Mazzonis presso la Bottega del Terzo Settore  in Ascoli Piceno;
– l’11 Dicembre 2024, alle ore 21:00, l’incontro on line “La terapia delle origini: alla ricerca di una parte del Sé” con il dott. Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Famiglia, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, ai seguenti recapiti: 0735 595093 o 346 95 87 448. È inoltre possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: centro-famiglia@virgilio.it.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *