DIOCESI – Sarà una giornata intensa quella di Domenica 17 Novembre 2024 per il dott. Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale, che sarà ospite di due comunità della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto per parlare del mondo degli adolescenti e di come educare oggi in una società in continuo cambiamento.
Invitato dal Centro Famiglia ODV di San Benedetto del Tronto, Aceti sarà protagonista di due appuntamenti:
“Adolescenza oggi: un mondo da scoprire”, che si terrà dalle ore 9:30 in poi, a Comunanza, presso la Sala Luxor dell’Auditorium A. Luzi;
“La bellezza dell’educare oggi in un mondo che cambia”, che si svolgerà dalle ore 15:00 in poi, a Cupra Marittima, presso la parrocchia di San Basso.
Queste le parole di Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia: «Con il dott. Aceti, che è un esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva ed anche un ottimo formatore, esiste una collaborazione ormai quasi ventennale, eppure ogni volta riesce a dare un contributo nuovo e significativo ai nostri incontri».
Prosegue il presidente Farinelli: «Questa volta siamo riusciti ad offrire un servizio ampio e diffuso sul territorio, grazie anche alla collaborazione con i nostri partner: il CVS (Centro Servizi per il Volontariato) Marche ETS, che ha finanziato il progetto, e le Associazioni “Una famiglia per tutti” e “Famiglie di cuore”.
Durante la mattinata saremo a Comunanza, dove siamo riusciti a riunire tutte le istituzioni del luogo – che costituiscono anche le principali agenzie educative – per parlare di adolescenza e cercare di scoprirne qualcosa di più. L’evento, infatti, è patrocinato dal Comune di Comunanza, dall’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini e dalla Parrocchia Santa Caterina.
Nel pomeriggio, invece, scenderemo sulla costa, precisamente a Cupra Marittima, dove saremo ospitati dalla Parrocchia San Basso. Qui approfondiremo come educare in questi tempi di cambiamento d’epoca, riscoprendone l’urgenza e soprattutto la bellezza».
Gli appuntamenti nella Diocesi Truentina sono rivolti non solo alle comunità coinvolte, ma anche a quelle delle località limitrofe.
«Invitiamo tutti a partecipare a questo momento formativo e di condivisione – conclude Farinelli – per riscoprire insieme quanto possiamo fare all’interno della famiglia per contrastare l’emergenza educativa dilagante e per crescere insieme nella gioia e nella fede».
Nell’ambito del progetto rientrano anche quattro momenti di riflessione sulla sfida dell’accoglienza e su come essere famiglia nell’adozione e nell’affido:
– il 20 Novembre 2024, alle ore 21:00, ci sarà un incontro on line “Essere famiglia nell’affido e nell’adozione oggi alla luce dei nuovi scenari normativi” con la dott.ssa Heidi Barbara Heilegger, avvocata e mamma adottiva;
– il 27 Novembre 2024, alle ore 21:00, si svolgerà l’ incontro on line “Non amarmi perché ho troppo bisogno di te – Come gli adolescenti adottivi sabotano le loro relazioni” con il dott. Gregorio Mazzonis, psicologo e psicoterapeuta;
– il 29 Novembre 2024, dalle ore 21:00 in poi, e il 30 Novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, l’incontro “Essere genitori di figli adottivi: come sostenere, affiancare ….e contenere i danni“, con laboratori per genitori adottivi a cura del dott. Gregorio Mazzonis presso la Bottega del Terzo Settore in Ascoli Piceno;
– l’11 Dicembre 2024, alle ore 21:00, l’incontro on line “La terapia delle origini: alla ricerca di una parte del Sé” con il dott. Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Famiglia, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, ai seguenti recapiti: 0735 595093 o 346 95 87 448. È inoltre possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: centro-famiglia@virgilio.it.
0 commenti