ACQUAVICA PICENA – Volgono alla conclusione i festeggiamenti per il quarto centenario della presenza dei P.P Aostiniani in Acquaviva iniziati sabato 8 giugno, con la celebrazione della messa presso la chiesa di San Lorenzo presieduta dal M. R. Priore Provinciale P. Vincenzo Consiglio a cui è seguito lo scoprimento di una targa commemorativa della ricorrenza e l’inaugurazione dei diorami di Padre Giuliano, rievocanti le vicende storiche degli agostiniani e le scene di vita conventuale.

Domenica 1 settembre alle ore 17:30 il Vescovo Gervasio Gestori celebrerà la messa presso la chiesa di San Nicolò insieme alla comunità.

Alle 19:30 si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo “Storia di una presenza, l’arrivo degli Agostiniani Scalzi in Acquaviva Picena”; questa rappresentazione, i cui dialoghi sono stati liberamente tratti da documenti storici tramandati sulla fondazione del convento nel 1613, nasce da una collaborazione tra varie associazioni acquavivane (A-6A, Terraviva, Sponsalia, ProLoco, Le due colline e GS sportiva), sotto il coordinamento del Comune. Gli attori saranno principalmente delle associazioni A-64 e Terraviva-Zicagna. Verranno utilizzati costumi appositamente realizzati o adattati, che richiamano la moda del 600, dei popolani e dei borghesi e ci sarà addirittura anche l’asino!

Nel corso della rappresentazione, ci sarà la proiezione di un video, della durata di circa mezz’ora, realizzato dai frati.

Come ultimo appuntamento, domenica 8 settembre si terrà presso l’Auditorium della Banca Picena Truentina una conferenza dal titolo “La fede in S.Agostino”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *