DIOCESI – Si concluderà lunedì 18 novembre il programma di eventi, organizzato dalle Caritas delle diocesi del Piceno e dedicato alla Giornata Mondiale dei Poveri con un importante convegno presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 17:30.

L’incontro, intitolato “Povertà e Risorse nel Territorio”, si pone l’obiettivo di stimolare riflessioni e proposte concrete per affrontare le sfide legate alla povertà, sia a livello nazionale che locale. Dopo i saluti istituzionali del Vescovo Palmieri, la serata sarà arricchita da tre interventi principali:

  • “Risorse e povertà nel nostro Paese”
    A cura del dott. Walter Nanni, responsabile del Servizio Studi di Caritas Italiana, che offrirà una panoramica sul fenomeno della povertà in Italia, con particolare attenzione ai dati e alle dinamiche più significative.
  • “Risorse e povertà nel Piceno”
    Intervento di Giorgio Rocchi, direttore della Caritas di Ascoli Piceno, che illustrerà le principali criticità e le risposte messe in atto a livello territoriale, con un focus sul Piceno.
  • Presentazione del libro “ANAWÎM – La preghiera del povero sale fino a Dio”
    Moderata da Fernando Palestini, vicedirettore della Caritas di San Benedetto del Tronto. L’opera esplora la spiritualità legata alla povertà, offrendo spunti di riflessione per un dialogo tra fede e solidarietà.

Un Invito alla Comunità

La Giornata Mondiale dei Poveri nelle Diocesi del Piceno rappresenta un momento unico per promuovere un cammino collettivo di solidarietà, ascolto e comunione. La partecipazione della comunità è fondamentale per sostenere l’impegno della Caritas nella sua missione di inclusione e supporto ai più vulnerabili.

Come suggerisce il titolo dell’iniziativa, “La preghiera del povero arriva fino a Dio”, questo incontro non è solo un’occasione per approfondire tematiche sociali, ma anche un momento di condivisione e crescita spirituale. La serata è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire a costruire una società più giusta e solidale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *