GROTTAMMARE – Domenica 24 novembre, alle ore 11, la Sala Consiliare di Grottammare ospiterà un evento di grande rilievo dedicato al tema della libertà e dell’emancipazione femminile.

Con il titolo evocativo “Libere di Essere: Dalle prime battaglie alle 21 Madri Costituenti“, l’incontro rappresenta un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali delle conquiste delle donne, dall’attivismo per il diritto al voto fino alla nascita della Repubblica Italiana, grazie all’opera delle 21 Madri Costituenti.

L’evento segnerà inoltre la presentazione ufficiale dell’associazione “Altro Orizzonte“, un nuovo progetto che si pone come obiettivo la promozione di valori legati alla cultura, alla memoria e all’impegno civico portando nuove proposte e iniziative.

Altro Orizzonte è un’associazione culturale e sociale nata con l’obiettivo di promuovere inclusione, solidarietà e sviluppo per Grottammare. Attraverso attività educative, eventi e progetti, l’associazione si impegna a offrire spazi di confronto e opportunità per costruire un futuro condiviso, rispettoso delle diversità e aperto alle sfide del cambiamento che attendono la città.

Altro Orizzonte è uno spazio dove ognuno può trovare il proprio posto per contribuire a una Grottammare migliore.

A seguito dei saluti istituzionali, interverranno personalità di spicco del panorama accademico, artistico e strorico, tra cui la Dott.ssa Maria Antonietta Lupi, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, e numerosi esperti come la Dott.ssa Maria Chiara Verdecchia e la Dott.ssa Matilde Menicozzi.

Saranno presenti anche la Prof.ssa Federica Chicarella, la Prof.ssa Gabriella Piccioni, la pittrice Gianna Mora e la Prof.ssa Rossana Berardi, che offriranno un contributo multidisciplinare per approfondire il ruolo delle donne nella società di ieri, di oggi e del domani.

A moderare l’incontro sarà il dott. Antonello Maraldo, vice presidente dell’Associazione Altro Orizzonte.

L’appuntamento promette di essere un momento di riflessione e confronto aperto, un’occasione per rinnovare il legame con le radici della nostra storia e guardare al futuro con uno sguardo consapevole e pieno di speranza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *