DIOCESI – Il Servizio Apostolato Biblico della diocesi propone un momento di riflessione e approfondimento dedicato al tema dell’Incarnazione nell’arte, attraverso un incontro dal titolo “Ho sperato nel Signore e su di me si è chinato”. L’evento avrà luogo sabato 30 novembre alle ore 16.00, presso il Salone Parrocchiale della chiesa di San Benedetto Martire.
La conferenza sarà tenuta dal prof. Marcello Panzanini, bibliotecario della Biblioteca diocesana di Ferrara, docente di Storia della Chiesa antica e medievale, Archeologia cristiana e Patristica presso lo Studio Teologico Sant’Antonio di Bologna. Esperto nel rapporto tra teologia e arte, il prof. Panzanini guiderà i partecipanti a scoprire come il linguaggio iconico possa rappresentare i significati più profondi della fede cristiana.
L’incontro offrirà un’occasione preziosa per esplorare il mistero dell’Incarnazione, aiutando a comprendere il suo significato per l’uomo contemporaneo. Questo momento di riflessione si colloca in un periodo liturgico denso di significati: l’inizio della Novena dell’Immacolata e la vigilia della prima Domenica di Avvento, tempo dedicato all’attesa, alla preghiera e alla conversione.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica Diocesana ed è particolarmente indicata anche per i docenti di IRC, costituendo un’importante opportunità formativa.
Non mancate a questo appuntamento per un viaggio spirituale e culturale nel cuore della fede cristiana!
0 commenti