GROTTAMMARE – Esperti di fama nazionale a confronto sabato prossimo, 7 dicembre, per l’inaugurazione della rassegna “Il confronto genera il progresso” nell’ambito delle Giornate della Partecipazione del progetto Grottammare Partecipativa 2024/2025.

Per l’incontro-dibattito dal titolo “L’unico aggiustamento per la democrazia è la partecipazione di cittadini consapevoli”, sono attesi nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna il professor Carlo Di Marco Leone, docente di diritto pubblico, che interverrà sul “Perché potrebbe vacillare la democrazia”, e la professoressa Marianella Sclavi, scrittrice, etnografa e attivista in “Strumenti per la cittadinanza attiva che rinforzano la politica”. Inizio ore 16.

Gli interventi degli ospiti saranno anticipati dai saluti istituzionali del sindaco Alessandro Rocchi e dal referente del servizio Partecipazione, Pier Paolo Fanesi, che aprirà i lavori sul tema “La partecipazione tra istituzionalizzazione e volontà politica”.

Il sindaco Alessandro Rocchi sottolinea l’importanza di un’iniziativa che avvicina i cittadini alle istituzioni, incoraggiando un confronto costruttivo e una partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità: “Solo attraverso una cittadinanza consapevole e informata – afferma il primo cittadino – possiamo costruire una società più giusta e democratica”.

Coordina l’incontro il consigliere Marco Tamburro, delegato alla Partecipazione, che aggiunge: “Crediamo fortemente nell’importanza di stimolare il pensiero critico e di offrire ai cittadini gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità”.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *