SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Più di settanta alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, guidati dalle docenti Chiara Bellabarba, Lucia Capriotti, Maria Francesca Santori, Paola Talamè e Nadia Tosti, hanno avuto la straordinaria opportunità di partecipare a un soggiorno linguistico a Cádiz, meravigliosa città costiera andalusa, arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti e un affascinante centro storico avvolto dal mare.

Il progetto ha permesso ai ragazzi di immergersi nella cultura spagnola e di perfezionare la propria padronanza della lingua in un ambiente circoscritto e inclusivo, perfetto per l’apprendimento. Gli studenti hanno potuto conoscere le tradizioni e le persone del posto, accoglienti e gentili, muovendosi nel centro storico, che si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale, nel vecchio quartiere di Cádiz, famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e la Casa de las Cadenas, nel labirinto di stradine medioevale che si aprono su piazze punteggiate da bar e ristorantini.

Sono queste le esperienze che aiutano ogni studente ad aprire la mente a nuovi orizzonti” –dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – “Vivere una tale opportunità, partecipando alla vita internazionale e conoscendo abitudini tipiche di culture diverse, non è solo un modo per promuovere e favorire scambi di informazioni, ma diventa uno strumento prezioso di sviluppo, di arricchimento e di crescita interiore, in un’ottica multiculturale. Grazie a viaggi, soggiorni linguistici e scambi si valorizza l’internazionalizzazione, sinonimo di conoscenza e rispetto di realtà diverse, valori che tutta la comunità scolastica sa apprezzare e riceve quotidianamente come insegnamento”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *