SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Più di settanta alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, guidati dalle docenti Chiara Bellabarba, Lucia Capriotti, Maria Francesca Santori, Paola Talamè e Nadia Tosti, hanno avuto la straordinaria opportunità di partecipare a un soggiorno linguistico a Cádiz, meravigliosa città costiera andalusa, arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti e un affascinante centro storico avvolto dal mare.
Il progetto ha permesso ai ragazzi di immergersi nella cultura spagnola e di perfezionare la propria padronanza della lingua in un ambiente circoscritto e inclusivo, perfetto per l’apprendimento. Gli studenti hanno potuto conoscere le tradizioni e le persone del posto, accoglienti e gentili, muovendosi nel centro storico, che si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale, nel vecchio quartiere di Cádiz, famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e la Casa de las Cadenas, nel labirinto di stradine medioevale che si aprono su piazze punteggiate da bar e ristorantini.
“Sono queste le esperienze che aiutano ogni studente ad aprire la mente a nuovi orizzonti” –dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – “Vivere una tale opportunità, partecipando alla vita internazionale e conoscendo abitudini tipiche di culture diverse, non è solo un modo per promuovere e favorire scambi di informazioni, ma diventa uno strumento prezioso di sviluppo, di arricchimento e di crescita interiore, in un’ottica multiculturale. Grazie a viaggi, soggiorni linguistici e scambi si valorizza l’internazionalizzazione, sinonimo di conoscenza e rispetto di realtà diverse, valori che tutta la comunità scolastica sa apprezzare e riceve quotidianamente come insegnamento”.
0 commenti