SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continuano le celebrazioni della Solennità dell’Immacolata Concezione presso la Chiesa di San Benedetto Martire, arricchite dalla tradizionale Novena che culminerà l’8 dicembre. Questa mattina, alle 6.00, il Vescovo Gianpiero Palmieri ha presieduto la Santa Messa, offrendo una riflessione profonda durante l’omelia.

L’Avvento come preparazione al mistero dell’Incarnazione
Nel suo intervento, il Vescovo ha sottolineato come il tempo dell’Avvento aiuti i fedeli a prepararsi non solo al Natale, ma anche al ritorno del Signore alla fine dei tempi. Ha invitato i presenti a riflettere sul significato dell’incontro autentico con Cristo, che spalanca lo sguardo e trasforma il cuore.

“Il nostro punto di vista è parziale”
Mons. Palmieri ha evidenziato la limitatezza dello sguardo umano, spesso influenzato da pregiudizi e superficialità. “Pensiamo di vedere chiaramente, ma la nostra percezione della realtà è sempre parziale,” ha affermato. “Solo quando incontriamo davvero il Signore, il nostro sguardo si apre e si rinnova.”

L’amore come chiave per vedere la realtà
Il Vescovo ha spiegato che è l’amore a permettere una visione più profonda, paragonandolo a un organo capace di cogliere l’essenza delle cose. “Quando guardiamo con amore, vediamo come Dio vede: con misericordia e compassione, al di là delle fragilità umane.”

Il significato dei miracoli nel Vangelo
Riflettendo sul brano evangelico del giorno, in cui Gesù guarisce due ciechi, Mons. Palmieri ha ricordato che i miracoli sono segni della guarigione spirituale che Dio offre. “Gesù non vuole che ci fermiamo al miracolo fisico, ma ci invita a cogliere il significato profondo: la salvezza è vedere le cose come sono realmente, liberati dai nostri egoismi.”

Un invito a seguire l’esempio di Maria
Il Vescovo ha concluso l’omelia invitando i fedeli a camminare alla scuola del Vangelo, seguendo l’esempio di Maria, la prima discepola. “Con la fede, i nostri occhi si apriranno, e potremo accogliere l’azione di Dio nella nostra vita con uno sguardo rinnovato.”

Le celebrazioni per la Novena dell’Immacolata proseguiranno fino all’8 dicembre, con momenti di preghiera e riflessione che invitano la comunità a vivere l’Avvento in pienezza, riscoprendo la profondità del mistero dell’Incarnazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *