DIOCESI – L’Avvento è un tempo speciale, un invito a vivere la speranza in modo concreto. Come ricordava don Tonino Bello, è il momento per “organizzare la speranza”, trasformandola in scelte di attenzione, giustizia, solidarietà e cura per il prossimo. In questa prospettiva, la diocesi di Ascoli Piceno promuove un’iniziativa significativa per la terza domenica di Avvento, che cade il prossimo 15 dicembre.
Un gesto concreto di solidarietà
In preparazione al Natale, siamo tutti chiamati a compiere un gesto di carità in sintonia con il messaggio del Vangelo che ascolteremo domenica prossima: “Condividete con i poveri e allargate il vostro cuore”. Ogni parrocchia, in collaborazione con la Caritas diocesana, promuove una raccolta straordinaria di beni di prima necessità, destinati all’Emporio Madonna delle Grazie o alle Caritas parrocchiali.
Cosa puoi donare?
- Alimenti non deperibili: olio, tonno, zucchero, scatolame, pasta, riso.
- Prodotti per l’igiene personale: sapone, shampoo, dentifrici.
Dove e quando donare
Durante le celebrazioni festive del weekend del 14-15 dicembre, sarà possibile contribuire portando i propri doni direttamente in chiesa.
Il significato dell’iniziativa
Questa raccolta non è solo un atto di carità, ma un modo concreto per prepararci al Natale nel segno della condivisione e della solidarietà. La Santa Madre di Dio, che si è rivelata come “Vergine dei poveri” a Banneux, ci guida in questo cammino di amore verso il prossimo.
L’invito
Un piccolo gesto può fare una grande differenza nella vita di chi è in difficoltà. Partecipiamo numerosi a questa iniziativa, lasciandoci ispirare dal messaggio di speranza e amore che il Natale porta con sé.
Pietro Carosi
bravi il vero senso del Natale e della vita è questo