SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ entrato nel vivo il progetto “AllenaMenti Sportivi”, una delle iniziative vincitrici del bando “Sport e creatività a Scuola” emesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il soggetto capofila del progetto è la Polisportiva del Comitato provinciale del Csi di Ascoli Piceno ASD. Al suo fianco altre associazioni del territorio come ASD APS Giovanile Picena e ASD Aps Centro Iniziative Giovani.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere, con varie attività in orario scolastico, sono quelli di contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado attraverso l’introduzione e il potenziamento di discipline sportive come la psicomotricità, l’attività motoria, il calcio, il basket, la pallavolo, l’atletica, gli scacchi e il judo.
Le attività vengono realizzate in varie zone del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Tra le iniziative portate avanti ci sono lezioni di scacchi tenute da istruttori abilitati dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Si tratta di 130 ore di intervento che si concluderanno nel mese di Maggio 2025 e che stanno coinvolgendo circa 125 alunni delle scuole Rodari e San Serafino di Ascoli Piceno.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che ci sono notevoli benefici dalla pratica della disciplina degli scacchi da parte di bambini che frequentano le scuole primarie.
I benefici in termini pedagogici sono ad esempio lo sviluppo della concentrazione, della creatività, della memoria, delle capacità logiche, dell’autocontrollo e della memoria.
Tutte le info sul progetto sono reperibili al sito: www.csi-ap.it Mail: info@csi-ap.it sulla pagina Facebook del Csi Ascoli Piceno e al tel. 0735-751176
0 commenti