DIOCESI – Il 24 Dicembre 2024, con l’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha ufficialmente dato inizio al Giubileo 2025. Dopo un momento di preghiera nell’atrio della Basilica, il Pontefice ha presieduto l’antico rito e attraversato la soglia della Porta Santa, primo “Pellegrino di Speranza”, inaugurando solennemente l’Anno Giubilare.
Il tema scelto per il Giubileo, “Pellegrini di Speranza”, accompagnerà i fedeli dal 24 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2026. L’apertura ufficiale sarà seguita da celebrazioni in tutte le Diocesi del mondo, simbolicamente segnate dal pellegrinaggio e da cerimonie di inaugurazione.
Vescovo Gianpiero Palmieri: “Il tema della Speranza è un tema decisivo. Restituire slancio alla speranza, infatti, serve a contrastare la perdita dello sguardo sul futuro, relegando a una posizione di impotenza che rischia di far ristagnare. Sperando invece, si progetta il futuro, cercando di mettere tutte le energie per realizzarlo.
Per i pagani la Speranza era un male, come nel mito del vaso di Pandora, dove la speranza rimane in fondo al vaso, perché la si vede come un’illusione.
La speranza cristiana invece è molto concreta: per Tommaso d’Aquino è una passione che muove la vita, è fiducia nella vita, nel futuro, nell’andare avanti.
La speranza è una passione fatta di sensibilità, intelligenza e di volontà che, con lo Spirito Santo, diventa una Virtù.
Intelligenza in quanto non mi attacco alle illusione e di volontà in quanto mi muove.
La Speranza è raffigurata come l’ancora che permette di avere i fondamenti per terra e di sperare nel futuro.
In questo nostro tempo la disperazione si inietta nel cuore: individualismo, guerre, povertà, famiglie dink (con due stipendi e senza figli). La speranza vuole l’impegno.
Rimettersi in movimento per riabilitare la speranza è l’obiettivo del Papa e della nostra comunità cristiana.
Vivremo due iniziative: i luoghi del Perdono e le porte della Speranza.
Prima un perdono per ripartire, per riconciliarsi tra di noi. Ci saranno 9 luoghi, detti luoghi del Perdono, uno per ogni Vicaria delle Diocesi del Piceno, in cui sarà possibile vivere tre momenti: una liturgia penitenziale; un rinnovo della professione di fede e memoria del Battesimo; un atto concreto di carità.
Poi, affinché la speranza non sia un’illusione, è importante condividere le buone pratiche, così da generare speranza. Ogni territorio è invitato ad aprire una porta di Speranza.
Porte di Speranza locali parrocchiali e interparrocchiali
Per quelle territoriali e interparrocchiali ci sarà una specie di simbolo, una porta gonfiabile, all’interno di un evento organizzato e il segno sarà questa porta di speranza che girerà per le Diocesi.
Porte diocesane e interdiocesane
Ci saranno poi porte di Speranza interdiocesane e diocesane”.
Eventi nelle diocesi del Piceno
Nelle due Diocesi affidate al Vescovo Palmieri, sono previste celebrazioni distinte:
- Sabato 28 Dicembre 2024 (Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto):
Ore 21.00 – Ritrovo presso la chiesa di San Giuseppe (Piazza Matteotti), seguito da un pellegrinaggio verso la cattedrale Santa Maria della Marina e Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Gianpiero. - Domenica 29 Dicembre 2024 (Diocesi di Ascoli Piceno):
Ore 17.00 – Ritrovo presso la Chiesa del SS. Crocifisso. Dopo il pellegrinaggio verso la cattedrale Santa Maria Madre di Dio e Sant’Emidio, ci sarà la memoria del Battesimo presso il Battistero, il solenne ingresso nella cattedrale e la Celebrazione Eucaristica (Le Messe del pomeriggio sono sospese in tutta la Diocesi di Ascoli Piceno).
Percorsi giubilari e indulgenze
Oltre ai luoghi tradizionali in cui è possibile ottenere l’indulgenza (ospedali, case di cura, carceri), le Diocesi propongono brevi itinerari spirituali articolati in tre tappe:
- Attenzione alla fragilità: dedicarsi a una situazione di bisogno (poveri, malati, terremotati, Creato).
- Celebrazione del Sacramento della Misericordia: partecipare al sacramento della Riconciliazione.
- Visita a una Chiesa giubilare: per la professione di fede e la memoria del Battesimo, accompagnate dal gesto simbolico dell’accensione della candela al cero pasquale.
Sono stati individuati nove luoghi giubilari, uno per ogni vicaria delle Diocesi, dove i fedeli potranno vivere queste esperienze. Le date per le celebrazioni saranno flessibili e organizzate anche su richiesta.
I luoghi scelti sono:
Per la Diocesi di Ascoli Piceno:
- Vicaria della Montagna: Chiesa di Borgo d’Arquata. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: domenica 23 marzo ore 15,30 (Il percorso è associato ad un momento di prossimità con i terremotati, ad esempio: preghiera davanti al memoriale di Pescara del Tronto; visita agli anziani nelle casette SAE, ecc.)
- Vicaria Città: San Francesco per la liturgia penitenziale e Battistero-Cattedrale per la professione di fede e la memoria del battesimo. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: domenica 30 marzo ore 21 (il percorso prevede la visita di uno dei “luoghi della carità” della città, ad esempio la mensa della caritas, la residenza dei rifugiati Sant’Emidio, l’emporio solidale, ecc.)
- Vicaria del Marino: Piagge chiesa di San Bartolomeo-Eremo di San Marco. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: sabato 8 marzo ore 15 (il percorso va verso l’Eremo di San Marco, lungo il quale dei cartelli richiamano la necessità di prendersi cura del creato e di pregare per la pace).
- Vicaria della Vallata: Chiesa Miracolo Eucaristico di Offida. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: domenica 16 marzo ore 19 (il percorso include la visita ad una struttura legata alla fragilità dei malati e degli anziani, ad esempio il Bergalucci o l’RSA).
Per la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto:
- Vicaria S. Maria in Montesanto: parrocchia S.Cuore a S. Egidio alla Vibrata. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: venerdì 4 aprile ore 21 (il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della caritas di vicaria)
- Vicaria S. Giacomo della Marca: Liturgia penitenziale al Santuario S. Giacomo della Marca a Monteprandone, professione di fede e memoria del battesimo presso la parrocchia di S.Niccolò. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: venerdì 21 marzo ore 21 (il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della caritas di vicaria).
- Vicaria Padre Giovanni dello Spirito Santo: Liturgia penitenziale a S.Maria del Suffragio, professione di fede e memoria del battesimo presso la Parrocchia S. Benedetto Martire. In quaresima pellegrinaggio con il Vescovo: venerdì 28 marzo (il percorso prevede la partecipazione ad una delle iniziative della Caritas diocesana: mensa, vestiario, ecc.)
- Vicaria Madonna di S. Giovanni: Chiesa di S.Martino di Grottammare. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: venerdì 14 marzo ore 21. (il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della caritas di vicaria)
- Vicaria Beata Maria Assunta Pallotta: Liturgia penitenziale nel Santuario di S. Tommaso Becket e professione di fede e memoria del battesimo nella parrocchia di san Lorenzo a Montedinove. In Quaresima, pellegrinaggio con il Vescovo: venerdì 11 aprile ore 21. (il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della caritas di vicaria)
In ogni “luogo giubilare” diocesano viene collocato il cero Pasquale e nel battistero o nel fonte battesimale l’acqua benedetta per il “Rinnovo delle Promesse Battesimali”.
Verranno forniti sussidi cartacei ed anche telematici (QR code), per aiutare i fedeli nella preghiera.
Inoltre per ottenere l’indulgenza saranno indicate tutte le modalità come riportato dal documento del Dicastero inerenti le norme giubilari (pellegrinaggi a Roma e nei luoghi indicati dal documento, opere di misericordia, indulgenza per malati ed allettati, volontariato, le varie forme di digiuno ed astinenza consigliate etc…)
In Quaresima ci saranno dei pellegrinaggi giubilari in tutti e nove i luoghi del perdono con la presenza del Vescovo. Nello specchietto do pagina 5 sono riportati giorni e orari.
Le porte della speranza
Sono il modo con cui le Diocesi annunciano la speranza nei “luoghi” dell’umano che più hanno bisogno della luce del Vangelo, della “Buona Notizia” che viene dalla Resurrezione di Gesù. L’annuncio di speranza è fatto di parole e opere (buone pratiche) che si “illuminano” reciprocamente. Ogni parrocchia è invitata ad organizzare una Porta di Speranza, dopo aver analizzato il territorio in cui è collocata ed evidenziato il “deficit” di speranza più diffuso; sarà importante collaborare con le altre parrocchie e con le realtà istituzionali o associative presenti e attive nel proprio territorio
Le Porte di Speranza diocesane:
- Economia solidale, microcredito, antiusura: 19 marzo a Paggese e Valledacqua (presso il Monte Frumentario di Paggese: beato Marco da Montegallo)
- Creato (Earth day): venerdi e sabato 11-12 aprile, in tutte e due le Diocesi
- Aree interne, zone terremotate, Lavoro: 16-17 maggio a Comunanza
- Giustizia e Carcere: 10 giugno al Carcere di Marino
- Alleanza educativa: famiglia – scuola- comunità cristiana: 24-25 ottobre a Monticelli e in altri luoghi delle due Diocesi
- Speranza oltre la morte: 2 novembre, presso i due Cimiteri di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e altri luoghi)
- Povertà: 16 novembre, presso tutte e due le Diocesi
- Vita (data e luogo da precisare)
- Sanità (presso i due presidi ospedalieri di San Benedetto e Ascoli Piceno, data da precisare)
- Disabilità (data e luogo da precisare)
TABELLA DI SINTESI PORTE DI SPERANZA E LUOGHI DEL PERDONO:
EVENTI INTERDIOCESANI ANNO GIUBILARE 2025 | DATE |
Luogo del Perdono: liturgia penitenziale vicaria di Marino, nella chiesa parrocchiale di Piagge | Sabato 8 marzo 2025 ore 15 |
CARITAS diocesana – Giubileo Volontariato a Roma | Domenica 9 marzo 2025 |
Luogo del Perdono: Vicaria Madonna di S. Giovanni: Chiesa di S.Martino di Grottammare | Venerdì 14 marzo 2025 ore 21
|
Luogo del Perdono: liturgia penitenziale vicaria della Vallata, nella chiesa della Croce Santa di Offida.
|
Domenica 16 marzo 2025 ore 19 |
Porta della Speranza – Lavoro ed economia ricorrenza Beato Marco da Montegallo | Mercoledì 19 marzo 2025 |
Luogo del Perdono: Vicaria S. Giacomo della Marca: Liturgia penitenziale al Santuario S. Giacomo della Marca a Monteprandone, professione di fede e memoria del Battesimo presso la parrocchia di S.Niccolò. | Venerdì 21 marzo 2025 ore 21 |
Luogo del Perdono: liturgia penitenziale vicaria della Montagna, nella chiesa di Borgo di Arquata | Domenica 23 marzo 2025 ore 15,30: |
Convegno catechisti: lectio Emmaus, giubileo della speranza, catechesi – a Loreto | Domenica 23 marzo 2025 |
Luogo del Perdono: Vicaria Padre Giovanni dello Spirito Santo: Liturgia penitenziale a S.Maria del Suffragio, professione di fede e memoria del Battesimo presso la Parrocchia S. Benedetto Martire. | Venerdì 28 marzo 2025 |
Luogo del Perdono: liturgia penitenziale vicaria della Città, nella chiesa di San Francesco. | Domenica 30 marzo 2025 ore 21 |
Luogo del Perdono: Vicaria S. Maria in Montesanto: parrocchia S.Cuore a S. Egidio alla Vibrata, | Venerdì 4 aprile 2025 ore 21 |
Luogo del Perdono: Vicaria Beata Maria Assunta Pallotta: Liturgia penitenziale nel Santuario di S. Tommaso Becket e professione di fede e memoria del battesimo nella parrocchia di san Lorenzo a Montedinove. | Venerdì 11 aprile 2025 ore 21 |
Porta della Speranza – Creato – Earth Day | Venerdì e Sabato 11-12 aprile 2025 |
Giubileo degli adolescenti a Roma | Venerdì-Domenica 25-27 aprile 2025 |
Porta della Speranza – Ricostruzione delle relazioni crollate Lavoro ed Economia (Comunanza) | Venerdì e Sabato 16-17 maggio 2025 |
Porta della Speranza: Giustizia e Carcere | Martedì 10 giugno 2025 |
Giubileo dei giovani a Roma | 28 luglio – 3 agosto 2025 |
Porta della Speranza: Alleanza Educativa | Venerdì-Domenica 24-25 ottobre 2025 |
Porta della Speranza – Vita e Morte | Domenica 2 novembre 2025 |
CARITAS diocesana – Giubileo dei poveri a Roma | Domenica 16 novembre 2025 |
Porte della Speranza – la disabilità | Tutto l’anno |
Giubileo a Roma
Pellegrinaggio diocesano di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto: sabato 6 settembre
GENNAIO-FEBBRAIO 2025
24-26 Gennaio | Giubileo del Mondo della Comunicazione
8-9 Febbraio | Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza
16-18 Febbraio | Giubileo degli Artisti
21-23 Febbraio | Giubileo dei Diaconi
MARZO-APRILE 2025
8-9 Marzo | Giubileo del Mondo del Volontariato
28 Marzo | 24 Ore per il Signore
28-30 Marzo | Giubileo dei Missionari della Misericordia
5-6 Aprile | Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità
25-27 Aprile | Giubileo degli Adolescenti
28-30 Aprile | Giubileo delle Persone con Disabilità
MAGGIO – LUGLIO 2025
1-4 Maggio | Giubileo dei Lavoratori
4-5 Maggio | Giubileo degli Imprenditori
10-11 Maggio | Giubileo delle Bande Musicali
16-18 Maggio | Giubileo delle Confraternite
24-25 Maggio | Giubileo dei Bambini
30 Maggio – 1 Giugno | Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani
7-8 Giugno | Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità
9 Giugno | Giubileo della Santa Sede
14-15 Giugno | Giubileo dello Sport
20-22 Giugno | Giubileo dei Governanti
23-24 Giugno | Giubileo dei Seminaristi
25 Giugno | Giubileo dei Vescovi
26-27 Giugno | Giubileo dei Sacerdoti
28 Giugno | Giubileo delle Chiese Orientali
28 Luglio – 3 Agosto | Giubileo dei Giovani
SETTEMBRE – DICEMBRE 2025
15 Settembre | Giubileo della Consolazione
20 Settembre | Giubileo degli Operatori di Giustizia
26-28 Settembre | Giubileo dei Catechisti
5 Ottobre | Giubileo dei Migranti
8-9 Ottobre | Giubileo della Vita Consacrata
11-12 Ottobre | Giubileo della Spiritualità Mariana
18-19 Ottobre | Giubileo del Mondo Missionario
30 Ottobre – 2 Novembre | Giubileo del Mondo Educativo
16 Novembre | Giubileo dei Poveri
22-23 Novembre | Giubileo dei Cori e delle Corali
14 Dicembre | Giubileo dei Detenuti
0 commenti