DIOCESI – Sabato 18 gennaio, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di Castel Sant’Angelo a Roma, si terrà un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura. Verrà infatti presentato il catalogo del Museo Sistino Vescovile di Montalto, pubblicato dalla casa editrice Nardini.

La presentazione vedrà la partecipazione di figure istituzionali di spicco:

  • S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e della diocesi di Ascoli Piceno.
  • Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche.
  • Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche.
  • Giovanni Issini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
  • Clarice Innocenti, ex Direttrice del laboratorio di restauro delle oreficerie presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

A presentare il catalogo sarà Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova. L’incontro sarà moderato da Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani.

L’evento rappresenta una straordinaria occasione per conoscere e approfondire il patrimonio artistico e culturale custodito dal Museo Sistino di Montalto, un gioiello delle Marche, reso possibile anche grazie al contributo di Travaglini Costruzioni,, del BIM Tronto e alla Banca di Ripatransone e del Fermano.

Per chi non potrà partecipare in presenza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Musei Sistini del Piceno.

Un appuntamento imperdibile per valorizzare l’arte sacra e il lavoro di conservazione e restauro che rende omaggio alla storia e alla cultura del territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *