CUPRA MARITTIMA – Domenica 12 Gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima, si terrà la presentazione del volume “CIVITA – Poesie”, di Francesco Casagrande.

Le note introduttive del volume sono state curate da Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, dall’Archeologa Tiziana Capriotti e da Mario Tufoni dell’Associazione culturale Bona Dea, i quali interverranno durante la presentazione.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Cupra Marittima, dà inizio alla Rassegna “Incontro con autore” 2025.

La pubblicazione vuole essere un omaggio-tributo alla persona del Professor Fabrizio Pesando, Ordinario di Archeologia classica presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e Direttore scientifico del Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima, prematuramente scomparso nel 2023. «Questa presentazione – commenta il Sindaco Alessio Piersimoni- vuole essere un ulteriore occasione per ricordare Pesando come una persona di elevata caratura professionale e dalle doti umane encomiabili, grazie alla quale il territorio di Cupra Marittima ha acquistato nuovo lustro e fascino da un punto di vista storico, artistico e scientifico ».

Il Prof.re Pesando, persona molto cara all’Amministrazione e alla popolazione cuprense, sia per le sue doti umane che professionali, è sempre stato molto legato al territorio piceno, in particolar modo a Cupra Marittima e al suo patrimonio storico-archeologico. L’Amministrazione comunale, riconosciuto il grande valore, professionalità ed impegno profuso da Pesando, nel 2021 decide di nominarlo Direttore scientifico del Parco Archeologico. In questi anni l’obiettivo perseguito, e sempre caro a Pesando, è stato quello di far rivivere il foro, ovvero farlo diventare, come in antichità, il centro della vita del paese, mediante un’attività di promozione e valorizzazione scientifica, ludico-didattica e ricreativa. Il Prof.re ha sapientemente curato l’allestimento dell’area ed organizzato e supervisionato tutte le attività in essa realizzate. Tra queste ricordiamo le molteplici campagne di scavo, realizzate dall’Università “L’Orientale” e dirette da Pesando, che hanno permesso il rinvenimento di importantissimi dati e reperti che hanno ulteriormente arricchito la storia di Cupra Maritima, tanto da diventare protagonista sulla stampa nazionale ed internazionale, le rassegne di approfondimento scientifico sul Parco e sui monumenti in esso ritrovati e la pubblicazione, a cura de “L’Orientale”, di sei volumi tematici di approfondimento dell’area.

Gli organizzatori dichiarano: “Vi aspettiamo numerosi a questo imperdibile appuntamento!”

Per info: Biblioteca Comunale “Don Gerardo Di Girolami”

Viale Stazione 63064 Cupra Marittima (AP)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *