raccolta olive scuola piacentini

GROTTAMMARE – Il Comune bandisce la raccolta delle olive di proprietà pubblica. La giunta comunale ha approvato un serie di regole per disciplinare un’attività che per consuetudine raccoglie un certo interesse da parte dei cittadini. Fino al 1 ottobre, chi vuole può fare domanda di concessione mediante i moduli prestampati disponibili, a partire dai prossimi giorni, presso l’ufficio Manutenzioni o sul web.

Le richieste pervenute andranno a formare la graduatoria per l’assegnazione della concessione, in base ai seguenti indicatori:
per la sola raccolta delle olive, punti 2;
per la raccolta e potatura delle piante, punti 3;
per la raccolta, potatura, smaltimenti del materiale di risulta e ripulitura dell’area, punti 4;

Successivamente alla potatura, il personale tecnico comunale valuterà l’operato, assegnando un punteggio (da 0 a 3) spendibile, eventualmente, nella graduatoria di assegnazione 2014.

Gli alberi di ulivo di proprietà comunale, alcuni dei quali anche secolari, sono poco più di un centinaio e si trovano nelle seguenti aree:
– Parco della Madonnina
– Parco Bau in Via Salvo d’Acquisto
– Bosco dell’Allegria
– strada comunale Cuprense nei pressi del quartiere “Cocomazzi”
– area verde in via Galilei;
– parcheggio comunale al paese alto
– spartitraffico di via Spontini
– via Salvo D’Acquisto davanti al centro commerciale “l’Orologio”
– SS 16 in corrispondenza della rotatoria autostradale
– area spartitraffico di via Galilei all’incrocio con la SS 16
– via Lombardia
– Parco I Maggio

La concessione, a titolo gratuito e per la durata di un anno, consente esclusivamente quelle attività strettamente finalizzate alla raccolta delle olive. Il raccolto può essere destinato al solo consumo personale, la violazione di tale obbligo comporta il diritto del Comune a richiedere il corrispettivo eventualmente ottenuto dalla commercializzazione dei frutti o dell’olivo da questi ricavato. La somma recuperata sarà destinata a fini sociali.

Info presso gli uffici del servizio Manutenzioni, Patrimonio e Tutela ambientale, in via F.lli Rosselli (0735 739268).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *