elezioniPROVINCIA – Presso il Comune è istituito l’Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.
L’Albo è soggetto a revisione annuale e contiene i nominativi delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio.
Da questo albo, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) provvede alla nomina del numero necessario di nominativi per la formazione dei seggi ed alla formazione di una graduatoria di nominativi chiamati a sostituire gli scrutatori impossibilitati.

Come fare:        
La domanda di iscrizione all’Albo Unico degli scrutatori di seggio elettorale va presentata tra il 1° ottobre ed il 30 novembre all’Ufficio Elettorale.
Il modulo per la richiesta di iscrizione può essere ritirato direttamente all’Ufficio Elettorale o scaricato dal sito del Comune di residenza.
La domanda va presentata una sola volta e non ripetuta ogni anno.

Requisiti:    
– essere elettore/elettrice del Comune;
– essere in possesso della licenza di scuola media inferiore;
– non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– non appartenere a Forze Armate in servizio;
– non prestare servizio di medico provinciale, di ufficiale sanitario e di medico condotto.

Riferimenti normativi:  
L. 8 marzo 1989, n. 95
L. 30 aprile 1999, n. 120

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